I molti volti della (il)legalità: dignità, diritti e tutele nel lavoro che cambia
A Siena, il 14 ottobre, per riflettere sul lavoro etico e il ruolo del Consulente del Lavoro
In evidenza
I Consulenti del Lavoro toscani si danno appuntamento il 14 ottobre 2022, dalle ore 10:00 alle 19:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento Di Giurisprudenza dell’Università di Siena, per partecipare al convegno dal titolo “I molti volti della (il)legalità. Dignità, diritti e tutele nel lavoro che cambia”. L’evento, organizzato dalla Consulta dei Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Toscana, dal Consiglio Provinciale dell’Ordine di Siena e dall’Università di Siena, sarà aperto da Gloria Cappagli, Presidente della Consulta, che poi lascerà spazio alla relazione di Orazio Parisi, Direttore Centrale INL per la tutela, la vigilanza e la sicurezza del lavoro, sul tema del caporalato e della diffusione dei fenomeni di illegalità nelle attività ispettive. A seguire, la rotonda “Appalti, consorzi e reti: un sistema imperfetto di traslazione della responsabilità sociale delle imprese”, che vedrà intervenire, tra gli altri, Pasquale Staropoli, Responsabile della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi. In programma il pomeriggio, a partire dalle 15:00, la relazione della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, sul ruolo dei professionisti e sulla loro vocazione per la legalità. Il Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca, approfondirà, invece, il tema del recupero della legalità e il ruolo della sanzione. A chiudere l’evento formativo, l’intervento del Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, sul tema del lavoro nella Costituzione e nella società digitale. La partecipazione all’evento consentirà di ottenere sette crediti formativi. Iscrizioni su https://formazione.consulentidellavoro.it/.
Altre Notizie della sezione
Formazione data-driven per accompagnare i giovani al lavoro
31 Ottobre 2025Il protocollo di interoperabilità tra i sistemi informatici dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca e Inps
Verso un portale unico digitale per i lavoratori distaccati.
31 Ottobre 2025È stato avviato il confronto politico sul nuovo Regolamento europeo per la dichiarazione elettronica dei lavoratori distaccati, meglio noto come e-Declaration portal.
Professioni tecniche unite: serve una politica chiara per le grandi infrastrutture nel rispetto delle regole
31 Ottobre 2025Architetti, ingegneri, geologi e geometri ribadiscono l’importanza delle grandi opere, purché realizzate con trasparenza, sicurezza e legalità assoluta.
