“I dati Istat smentiscono retorica sul precariato”
“Dati Istat smentiscono retorica su precariato” Lo afferma il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone.

“In Italia nel 2024 i contratti a termine sono stati solo il 14,7%. Una percentuale in calo rispetto al 2023. Scendono anche gli occupati part-time, al 17,1%. I dati ISTAT confermano un trend del nostro mondo del lavoro e smentiscono una narrazione non fondata sulla realtà. Infatti, quasi il 90% dei nuovi contratti di lavoro creati in Italia negli ultimi due anni sono a tempo indeterminato. Occupazione stabile, non precariato. A dimostrazione che i nostri interventi sul mondo del lavoro funzionano. Ovviamente c’è ancora tanto da fare, penso sempre a donne, giovani e mezzogiorno. Ma possiamo dire che – dati alla mano – non esiste nessuna emergenza precariato. Il mondo del lavoro va fortunatamente in direzione opposta, alla ricerca di competenze e con la volontà di trattenerle in azienda”.
Altre Notizie della sezione

Scudo penale medici riforma in stallo.
29 Agosto 2025Non c'è intesa nel governo sulla definizione di colpa grave e sulle circostanze "attenuanti": in gioco c'è la copertura da imputazioni penali a meno di dolo e responsabilità evidente. Sindacati delusi.

Stagione impegnativa su influenza, ospedali si preparino
29 Agosto 2025Cimo-Fesmed, 'organizzare una seria campagna vaccinale'.

Autorizzata l’assunzione di 514 ispettori in Inps e Inail
28 Agosto 2025Il Ministro Calderone: «Un altro passo avanti nelle azioni a sostegno del lavoro regolare, tutelato, sicuro»