“I dati Istat smentiscono retorica sul precariato”
“Dati Istat smentiscono retorica su precariato” Lo afferma il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone.
“In Italia nel 2024 i contratti a termine sono stati solo il 14,7%. Una percentuale in calo rispetto al 2023. Scendono anche gli occupati part-time, al 17,1%. I dati ISTAT confermano un trend del nostro mondo del lavoro e smentiscono una narrazione non fondata sulla realtà. Infatti, quasi il 90% dei nuovi contratti di lavoro creati in Italia negli ultimi due anni sono a tempo indeterminato. Occupazione stabile, non precariato. A dimostrazione che i nostri interventi sul mondo del lavoro funzionano. Ovviamente c’è ancora tanto da fare, penso sempre a donne, giovani e mezzogiorno. Ma possiamo dire che – dati alla mano – non esiste nessuna emergenza precariato. Il mondo del lavoro va fortunatamente in direzione opposta, alla ricerca di competenze e con la volontà di trattenerle in azienda”.
Altre Notizie della sezione
Tirocini trampolino per l’occupazione: cresce l’inserimento in nuove aziende
28 Ottobre 2025Secondo il rapporto della Fondazione Lavoro, nel 17,8% dei casi il tirocinio si è trasformato in un contratto a tempo indeterminato.
Sicurezza, salute e IA al centro dell’accordo tra CdL e Oil
27 Ottobre 2025Alla Convention di Napoli presentato il protocollo che rafforza la cultura della sicurezza e promuove un uso responsabile dell’IA nei luoghi di lavoro.
Giornata mondiale della Terapia occupazionale. Terapisti occupazionali in azione.
27 Ottobre 2025Dalla ricerca alla pratica clinica per garantire autonomia, partecipazione e dignità delle persone.
