Crescita solo con il lavoro e la realizzazione personale
Pierluigi Ciocca a "Marshall": il divario tra ricchi e poveri come ostacolo allo sviluppo economico

L’economista Pierluigi Ciocca, già membro del Direttorio della Banca d’Italia e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, è l’ospite del nuovo appuntamento del venerdì con “Marshall”. “Ricchi e poveri. Storia della diseguaglianza” il suo ultimo saggio, edito da Einaudi, in cui si affronta il tema delle disparità economiche e di come queste rappresentino un reale ostacolo allo sviluppo. Al centro dell’intervista ancora una volta le opportunità lavorative intese, non solo come strumento utile a ridurre la povertà, ma anche a contribuire alla realizzazione personale e quindi sociale degli individui. Un passaggio possibile solo attraverso formazione e interventi di welfare mirati. In conclusione di puntata, si torna a parlare di un media storico come la radio, i cui dati di ascolto in questo momento in Italia sembrano essere decisamente più incoraggianti.
Altre Notizie della sezione

Eutanasia: un’immobilità totale può toglierci la libertà di scegliere?
08 Luglio 2025La questione arriva per la prima volta davanti alla Consulta: la storia di “Libera”, malata di sclerosi multipla.

Stato di diritto e divisione dei poteri
04 Luglio 2025Nella quotidiana diatriba tra Governo e Magistratura sulle invasioni di campo, è intervenuta, con parole chiarissime, la Corte costituzionale in un passaggio della sentenza n. 95/2025 riguardante il giudizio di legittimità costituzionale sull’abrogazione dell’abuso d’ufficio.

Ania, ‘la prossima settimana nascerà il ‘pool assicurativo’
04 Luglio 2025L'annuncio del co-direttore Guidoni all’evento di Axa a Torino..