Commercialisti, ok tutela professionisti malati
Plauso di Luchetta per la norma che congela adempimenti in caso di Covid
In evidenza

“L’emendamento al decreto sostegni presentato oggi dai senatori De Bertoldi, Conzatti, Marino, Nannicini, Romeo, Stegher e Toffanin è un ulteriore, concreto passo nella direzione del riconoscimento di diritti ad oggi negati ai professionisti italiani. Il Consiglio nazionale dei commercialisti sostiene con forza questa iniziativa parlamentare, augurandosi fortemente che l’emendamento possa essere approvato”.
A dirlo il vicepresidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Giorgio Luchetta, in merito al testo finalizzato a tutelare il diritto al lavoro e alla salute dei liberi professionisti, introducendo misure per la sospensione della decorrenza dei termini relativi agli adempimenti a loro carico nel caso contraggano il Covid. “Come diciamo da tempo – spiega Luchetta – son davvero tanti i nostri colleghi che hanno contratto il virus e che ci segnalano l’impossibilità di rispettare le scadenze degli adempimenti. Una norma che ci tuteli in questi casi, sollevandoci in un momento così drammatico da obblighi che siamo fisicamente impossibilitati a rispettare, ci sembra un passaggio non più rinviabile, direi un atto dovuto. In questa fase di emergenza pandemica, è ancor più paradossale che alle libere professioni non venga riconosciuto un principio costituzionalmente garantito quale il diritto alla malattia”, si chiude la nota del numero due della categoria.
Altre Notizie della sezione

A Livorno negano l’intitolazione di una strada a Oriana Fallaci
03 Luglio 2025Il motivo l’assenza di legami tra la scrittrice e la città per una comunità che ad ogni canto ha voluto nel tempo ricordare personalità della politica, spesso contestate per essere state campioni di fazioni, naturalmente di sinistra.

Firmato il protocollo quadro per le emergenze climatiche
03 Luglio 2025Il Ministro Calderone: «Una risposta importante verso lavoratori e imprese».

Simulazione per aspiranti medici e odontoiatri con ‘Testa il Test’
03 Luglio 2025A Tor Vergata il prossimo 23 luglio la prova gratuita online in preparazione a quella ufficiale.