Buste paga, il tempo della verità
A "Diciottominuti - uno sguardo sull'attualità" focus su AUU e GOL, stretta ai tirocini, novità su condizioni di lavoro
In evidenza
Con l’arrivo della busta paga di marzo e dell’Assegno Unico e Universale sul conto corrente, si fanno i conti con gli effetti di una riforma della tassazione che ha finora soltanto riordinato i sussidi in favore dei nuclei familiari con figli a carico. Paradossi e risultati emersi nei cedolini paga dell’ultimo mesi saranno commentati oggi pomeriggio nella puntata di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità”, in onda alle 16.00 sulla web tv e sulla pagina Facebook Consulenti del Lavoro. Durante la trasmissione si parlerà anche dell’impatto generato su datori di lavoro e lavoratori dalle nuove norme introdotte dai due Decreti Legislativi approvati, in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 31 marzo scorso, in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea ed equilibrio tra attività professionale e vita familiare per genitori e prestatori di assistenza. A seguire, la riforma delle politiche attive operata mediante la Garanzia Occupabilità Lavoratori e la stretta annunciata dal Governo sui tirocini extracurriculari; le istruzioni sullo sgravio contributivo dello 0,8% e “Decontribuzione Sud”. Ospiti della puntata, le Consulenti del Lavoro Ilaria Giulia Bortolan e Laura Ferrari; gli esperti della Fondazione Studi Carlo Cavalleri e Paola Mancini; il Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri; il Responsabile della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, Pasquale Staropoli.
Per seguire la diretta in webinar e ottenere il credito formativo clicca qui
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
