Bonus carburante, ok di Draghi! Addio caro benzina e diesel!
Bonus carburante in dirittura d’arrivo. Il Governo Draghi si fa sapere propenso all’introduzione di un buono per dire addio ai rincari di benzina e diesel.
In evidenza
A causa dell’aumento dei prezzi fare rifornimento sta diventando un’ardua impresa per tutti gli automobilisti italiani. Ecco come funziona il buono e le ultime novità al riguardo.
L’ipotesi più accreditata per bloccare l’aumento dei prezzi di benzina e diesel è di intervenire sull’IVA, escludendo per il momento azioni sulle accise.
A sostegno di questa tesi, si è espresso ai microfoni del programma Tg3 fuori Tg lo stesso Ministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto.
Insomma, se mai il Bonus carburante venisse introdotto dal Governo con ogni probabilità non andrebbe a far lave sulle accise, anche se quando l’argomento si concentra sul taglio dei costi delle bollette si potrebbero fare diverse valutazioni.
Bonus carburante: come funziona e a chi spetta
Poiché le sorti del Bonus carburante sono ancora appesa ad un filo, non è possibile stabilire a priori chi sarà la platea dei beneficiari a cui il contributo contro il caro benzina e diesel si rivolgerà e come potrebbe funzionare.
Voci di corridoio, però, avanzano circa la predisposizione di un Bonus carburanti da parte del Governo Draghi a immagine e somiglianza del Bonus bollette luce e gas.
Ricordiamo, infatti, che il funzionamento del Bonus sociale sulle bollette è ancorato all’ISEE: il contributo spetta esclusivamente ai richiedenti con ISEE non superiore a 8.000 euro o, in alternativa, alle famiglie con almeno 4 figli a carico ma con un ISEE sotto i 20.000 euro.
E allo stesso modo potrebbe essere formulata la misura sui carburanti per dire addio al caro benzina e diesel su cui il Governo sta lavorando.
Per quanto riguarda la platea dei beneficiari, molto probabilmente il Bonus carburante 2022 potrebbe essere rivolto alle famiglie che si trovano in una condizione economica disagiata e che hanno assolutamente bisogno di servirsi dell’auto per recarsi a lavoro, inclusi gli autotrasportatori per scongiurare il pericolo di un blocco merci che poi avrebbe conseguenze devastanti su tutta la popolazione.
Al momento, però, si tratta solo di supposizioni. Occorrerà attendere qualche settimana in più per capire se il Governo Draghi dirà ok al Bonus carburanti e come potrebbe funzionare.
Altre Notizie della sezione
A Pisa master per formare professionisti nei servizi sociali
06 Novembre 2025Gratis, finanziato da ministero del Lavoro; iscrizioni fino 18/11.
Anci, ‘pesanti criticità per Comuni, servizi a rischio’
06 Novembre 2025Nodo spesa corrente, nel 2026 contrazione di 460 milioni.
Emanuele Fiano torna a Ca’ Foscari con la ministra Bernini: “In democrazia si dialoga”
05 Novembre 2025Il parlamentare del Pd nell'Ateneo veneziano dove gli era stato impedito di parlare con la titolare dell'Università: "Io sono per due Stati e dentro questo c'è il mio diritto di difendere il diritto di esistere dello Stato d'Israele". Fuori dall'ateneo contestazioni e slogan contro il deputato.
