Assolombarda, IA e 'green' guidano il cambiamento delle professioni
Poggio: 'Le imprese hanno di fronte a sé sfide senza precedenti'
Il mercato del lavoro sta subendo una trasformazione profonda, guidata da grandi trend come digitalizzazione, globalizzazione, invecchiamento della popolazione, transizione verso un’economia verde: questo quanto emerge da una ricerca sulle professioni del futuro realizzata dal docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Emilio Colombo, in collaborazione con il centro studi di Assolombarda.
Il rapporto analizza il mercato del lavoro lombardo, focalizzandosi su intelligenza artificiale, lavoro a distanza e competenze ‘green’.
Negli ultimi dieci anni (2013-2023), il numero di annunci di lavoro online (Oja) in Lombardia è cresciuto significativamente con quasi 800.000 annunci.
Tra il 2019 e il 2023 si registra una crescita delle professioni a minore qualifica, segnale di una polarizzazione del mercato del lavoro. Il 40% degli annunci si riferisce a occupazioni, prevalentemente ad elevata professionalità, con un elevato grado di esposizione all’intelligenza artificiale. Il 36% degli annunci si riferisce invece figure prevalentemente a bassa professionlità, meno esposte all’intelligenza artificiale. E cresce anche l’attenzione verso le occupazioni ‘green’.
Altre Notizie della sezione
Avviato il confronto sul nuovo atto di Indirizzo per la Medicina Generale
12 Dicembre 2025Il Presidente Snami ha incontrato il presidente del Comitato di Settore, Marco Alparone.
Luigi Di Maio tira una bordata a Conte, coccole per Meloni e Tajani
12 Dicembre 2025"La stabilità politica e di governo degli ultimi anni ha permesso all’Italia di essere percepita come un attore affidabile" dice l'inviato Ue nel Golfo, che sulla differenza di consensi fra FdI e M5S è lapidario: "La differenza la fa sempre il leader".
Bernini contestata ad Atreju dagli studenti Udu sul semestre filtro di Medicina
12 Dicembre 2025Tra accuse, insulti e proteste sul nuovo accesso a Medicina, la ministra scende dal palco per affrontare gli studenti: il semestre filtro diventa il punto più esplosivo della kermesse romana.
