Al via la settimana dantesca con Finazzer Flory
Da oggi lunedì 2 maggio, con le Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza, prende il via la settimana dedicata ai 700 anni dalla morte di Dante.
In evidenza
Nel Chiostro del Convento dei Frati Minori – sempre con inizio alle 18 – il M° Massimiliano Finazzer Flory proporrà la lettura teatrale dei Canti più significativi della Divina Commedia secondo il seguente programma:
LUNEDI’ 2 MAGGIO Canti I e II dell’Inferno;
MARTEDI’ 3 MAGGIO Canti III e V dell’Inferno;
MERCOLEDI’ 4 MAGGIO Canti XXVI e XXXIV dell’Inferno;
GIOVEDI’ 5 MAGGIO Canti I, X e XXXIII del Purgatorio;
VENERDI’ 6 MAGGIO Canti I e XI del Paradiso.
Massimiliano Finazzer Flory è drammaturgo, regista e attore; vive e lavora dividendosi tra Milano e New York. Nel 2021 ha realizzato il cortometraggio Dante, per nostra fortuna dove, con la sua regia e voce, racconta in 27 minuti e con 21 canti tra Inferno, Purgatorio e Paradiso la Divina Commedia con la danza contemporanea e gli occhi di un bambino, attraverso la metafora del teatro. Sempre lo scorso anno è stato direttore artistico di Dante in Duomo, con la lettura integrale della Divina Commedia nel Duomo di Milano conclusasi, dopo due mesi, con il saluto e la benedizione di Papa Francesco.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
