Accordo Aran,Fnsi e sindacati su personale informazione
Intesa tiene conto delle qualifiche del "Ccnl giornalistico"
In evidenza
L’Aran, le confederazioni sindacali e la Fnsi hanno sottoscritto l’Accordo per la specifica regolazione di raccordo del personale profili informazione della pubblica amministrazione che entrerà in vigore dal domani.
Lo fa sapere il ministero della Pubblica amministrazione.
Con l’accordo appena firmato si dà attuazione a quanto previsto dalla legge 150/2000 sulla possibilità di riconoscere ai dipendenti di ruolo in servizio presso gli uffici stampa delle amministrazioni “il mantenimento del trattamento in godimento, se più favorevole, rispetto a quello previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro, mediante riconoscimento, per la differenza, di un assegno ad personam riassorbibile”. Ai fini dell’inquadramento, l’Accordo individua le confluenze del personale tenendo conto delle qualifiche del “Ccnl giornalistico” e delle aree o categorie del “Ccnl di riferimento” e, laddove necessario, riconosce un assegno ad personam con i relativi criteri di riassorbibilità. Confermata anche la possibilità di aderire alla Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani (Casagit) con il solo contributo a carico del lavoratore interessato.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
