Accordo Aran,Fnsi e sindacati su personale informazione
Intesa tiene conto delle qualifiche del "Ccnl giornalistico"
In evidenza

L’Aran, le confederazioni sindacali e la Fnsi hanno sottoscritto l’Accordo per la specifica regolazione di raccordo del personale profili informazione della pubblica amministrazione che entrerà in vigore dal domani.
Lo fa sapere il ministero della Pubblica amministrazione.
Con l’accordo appena firmato si dà attuazione a quanto previsto dalla legge 150/2000 sulla possibilità di riconoscere ai dipendenti di ruolo in servizio presso gli uffici stampa delle amministrazioni “il mantenimento del trattamento in godimento, se più favorevole, rispetto a quello previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro, mediante riconoscimento, per la differenza, di un assegno ad personam riassorbibile”. Ai fini dell’inquadramento, l’Accordo individua le confluenze del personale tenendo conto delle qualifiche del “Ccnl giornalistico” e delle aree o categorie del “Ccnl di riferimento” e, laddove necessario, riconosce un assegno ad personam con i relativi criteri di riassorbibilità. Confermata anche la possibilità di aderire alla Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani (Casagit) con il solo contributo a carico del lavoratore interessato.
Altre Notizie della sezione

Parte AppLI, il web coach del Ministero del Lavoro
16 Settembre 2025Il Ministro Calderone: «L’assistente virtuale è uno strumento gratuito, accessibile e umano, nato con i giovani e per i giovani, che non sostituisce il lavoro degli operatori, ma lo rafforza»

I giovani del Pd hanno una nuova segretaria a immagine e somiglianza di Schlein
16 Settembre 2025Ha a cuore la causa ProPal, il diritto all'abitare ed candidata con i Dem in Veneto: chi è la prossima leader del Giovani Democratici, unica candidata al congresso di novembre.

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.