650 discariche minerarie in Italia
Anim(ingegneri minerari): alcune non esistono più, una cinquantina pericolose
In evidenza

L’ultimo censimento delle discariche minerarie, in Italia, ne annovera “650”, delle quali alcune probabilmente non esistono più ed “una cinquantina” potrebbero esser quelle classificabili come “pericolose” per l’uomo e per l’ambiente.
Questo quanto emerso dall’audizione di ieri del presidente dell’Associazione nazionale ingegneri minerari (Anim) Domenico Savoca, sul tema dei problemi ambientali delle miniere e cave, nella Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.
Altre Notizie della sezione

Parte AppLI, il web coach del Ministero del Lavoro
16 Settembre 2025Il Ministro Calderone: «L’assistente virtuale è uno strumento gratuito, accessibile e umano, nato con i giovani e per i giovani, che non sostituisce il lavoro degli operatori, ma lo rafforza»

I giovani del Pd hanno una nuova segretaria a immagine e somiglianza di Schlein
16 Settembre 2025Ha a cuore la causa ProPal, il diritto all'abitare ed candidata con i Dem in Veneto: chi è la prossima leader del Giovani Democratici, unica candidata al congresso di novembre.

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.