"Via agli espropri". La soluzione del Pd è una nuova guerra dichiarata ai privati
La sinistra vuole portare gli italiani in tenda e «fregargli» la casa.
I sindaci del Pd lanciano la crociata contro la proprietà privata. Patrimoniale e guerra ai B&B: le «fasce rosse» scatenano l’offensiva contro il patrimonio immobiliare delle famiglie italiane. Da Milano a Roma. D’altronde a indicare la rotta è stata la segretaria del Pd Elly Schlein nella sua mozione congressuale: «Sulla casa servono politiche innovative e coraggiose di intermediazione pubblica per recuperare al mercato degli affitti medi e lunghi una parte del patrimonio privato sfitto», scriveva la leader dei dem. (ilGiornale.it)
Ne parlano anche altri media
Caro affitti, Schlein: “Ripristinare fondo cancellato da governo” 11 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)
Che tradotto nella lingua del Pd significa attuare la campagna contro i vituperati proprietari di immobili, da sempre visti a sinistra come il fumo negli occhi. E così, soddisfacendo un famelica e atavico desiderio di esproprio popolare, tra norme green e diritti rivisitati e corretti, da Largo del Nazareno in sù e in giù, si punterebbe a requisire gli immobili sfitti e a impedire gli affitti brevi nelle grandi città. (Secolo d’Italia)
“Abbiamo portato le nostre proposte e naturalmente abbiamo detto sì a un confronto che sia vero”, dice la segretaria Pd durante una tappa del suo tour elettorale per le amministrative. (AGI – Agenzia Italia)
Requisizione compagni è la nuova parola d’ordine. No, forse nuova proprio no, perché riemerge l’antico frasario nel vocabolario di Elly Schlein. Chi ha casa di proprietà – e maledizione se ce l’ha sfitta perché magari non vuole aspettare anni e anni per riaverla – è individuato di nuovo come nemico da questa sinistra estremista. (Liberoquotidiano.it)
Le opposizioni non sembrano orientate a fare ostruzione ai lavori parlamentari, nemmeno le opposizioni più radicali come quella guidata da Elly Schlein. La Segretaria del Partito Democratico è decisa a giocare la sua sfida all’interno del terreno di gioco, e non al di fuori di esso. (Tag24)
Altre Notizie della sezione
Quanti caffè al giorno? Rischi e benefici, ecco la dose massima
05 Febbraio 2026Il dibattimento a Milano dove ogni anno si bevono 800 milioni di tazzine sui 35 miliardi consumati.
Scioperi febbraio 2026.
03 Febbraio 2026Le date degli stop di treni, mezzi pubblici e aerei: il calendario del mese.
Errori senza colpa: cosa dicono davvero i numeri sulla disciplina dei magistrati
02 Febbraio 2026Archiviazioni a raffica, pochissime azioni disciplinari e una trasparenza ridotta al minimo: la relazione del procuratore generale mostra che il problema non è solo l’organo giudicante: è un sistema che, per come è costruito, fatica a produrre sanzioni credibili
