Suicidio assistito, Laura Santi è morta
Si è autosomministrata il farmaco in casa.

La giornalista Laura Santi, 50 anni, è morta ieri nella sua casa di Perugia a seguito dell’autosomministrazione di un farmaco letale. Ad annunciarlo è l’Associazione Luca Coscioni. Accanto alla donna affetta da sclerosi multipla e ricorsa quindi al suicidio assistito, “suo marito Stefano, che le è sempre stato vicino anche negli ultimi anni di battaglia sul fine vita. Dopo anni di progressione di malattia e dopo l’ultimo anno di peggioramento feroce delle sue condizioni, le sue sofferenze erano diventate per lei intollerabili”, spiega l’associazione.
Affetta da una forma progressiva e avanzata di sclerosi multipla, la giornalista aveva avuto il via libera dalla sua Asl di riferimento il mese scorso dopo due anni e mezzo dalla sua richiesta per l’accesso al suicidio assistito e un lungo percorso giudiziario. Il farmaco e la strumentazione necessaria sono stati forniti dall’azienda sanitaria, mentre il personale medico e infermieristico che l’ha assistita nella procedura è stato attivato su base volontaria, spiega ancora l’associazione.
“Laura Santi ha dovuto affrontare un lungo e complesso iter giudiziario, civile e penale, per vedere riconosciuto il diritto ad accedere al suicidio medicalmente assistito. Dopo tre anni dalla richiesta iniziale alla Asl, due denunce, due diffide, un ricorso d’urgenza e un reclamo nei confronti dell’azienda sanitaria, solo nel novembre 2024 ha ottenuto una relazione medica completa che attestava il possesso dei requisiti stabiliti dalla sentenza 242\2019 della Corte costituzionale e a giugno 2025 la conferma dal collegio medico di esperti e poi del comitato etico sul protocollo farmacologico e delle modalità di assunzione”, si legge.
La tettera di saluto della giornalista affetta da sclerosi multipla diffusa dall’Associazione Luca Coscioni: “Ricordatemi come una donna che ha amato la vita”.
Altre Notizie della sezione

Trump, l’ultima follia: “Cambiate i nomi delle squadre”
21 Luglio 2025Il presidente contro i nuovi nomi scelti da Washington e Cleveland

I Maranza entrano in chiesa e bestemmiano durante l Messa Legnano, nessuno riesce a fermarli.
17 Luglio 2025I Maranza entrano in chiesa e bestemmiano durante MessaLegnano, nessuno riesce a fermarli.

Ancora uno sconto di pena per l’assasino del Carabiniere: pena ridotta di cinque mesi
16 Luglio 2025La vedova del cc 'infangato mio eroe' .