Russia, lo street artist Jorit abbraccia Putin al Festival della Gioventù
I dittatori si servono sempre degli utili idioti
In evidenza
C’era anche Jorit, lo street artist italiano noto per i suoi ritratti monumentali di personalità come Nelson Mandela, Martin Luther King e Che Guevara, tra gli ospiti del Festival Mondiale della Gioventù, la cui 20ma edizione si è svolta a Sochi, in Russia, dall’1 al 7 marzo 2024.
Ma a far discutere, questa volta, non è stato il ritratto bensì le dichiarazioni rilasciate dall’artista nella serata di ieri, durante il suo intervento al Festival, e indirizzate a Vladimir Putin. «Volevo chiederle un favore, se è possibile fare una foto con lei, per mostrare all’Italia che lei è un essere umano come tutti e che la propaganda diffusa in giro è falsa», ha detto lo street artist, al secolo Ciro Cerullo, nato a Napoli nel 1990, rivolgendosi al presidente russo, dopo avergli chiesto se l’arte «Può essere uno strumento per connettere i Paesi e le nazioni».


Altre Notizie della sezione
La polizia sgombera Askatasuna a Torino dopo i blitz Pro Pal alla Stampa
18 Dicembre 2025La Digos della questura torinese e i reparti mobili hanno effettuato perquisizioni all'interno dello stabile, occupato dal 1996
Israele, allarmi ignorati sul 7 ottobre: perché serve un’inchiesta
17 Dicembre 2025Il piano di Hamas era stato più volte segnalato dall’intelligence e considerato irrealizzabile.
Atreju, sfilano i leader dell’opposizione ma Schlein è la grande assente
15 Dicembre 2025Da Renzi a Conte, passando per Calenda e Bonelli: botta e risposta sul palco della kermesse di FdI, tensioni sulle riforme e sull’Ucraina.
