Maltrattamenti alla ex, assolto per "motivi culturali"
Il tribunale di Brescia ha riconosciuto le ragioni di un bengalese accusato di aver picchiato la moglie, non per umiliarla, ma perché la sua impostazione culturale si basa su questi comportamenti
In evidenza

Il Tribunale di Brescia ha assolto Hasan Md Imrul, imputato di origini bengalesi a processo per maltrattamenti ai danni della ex, connazionale di 27 anni sposata in patria con nozze combinate.
Nel chiederne l’assoluzione, il pm Antonio Bassolino aveva sostenuto che i comportamenti dell’uomo fossero “il frutto dell’impianto culturale e non della coscienza e volontà di annichilire e svilire la coniuge”.
Il caso aveva portato il procuratore capo Francesco Prete a dissociarsi dal suo sostituto facendo presente che le conclusioni di quest’ultimo “in base alle norme del codice di procedura penale, non possono essere attribuite all’ufficio nella sua interezza”. Le ragioni dell’assoluzione saranno note col deposito delle motivazioni, non è detto che combacino con le ragioni portate dal pm. L’uomo imputato per maltrattamenti è stato assolto con la formula ‘il fatto non sussiste’.
Altre Notizie della sezione

Open Arms, i giudici: «Salvini non era obbligato a fornire il porto sicuro»
20 Giugno 2025La sentenza va anche oltre e precisa che chi ha sbagliato è stata proprio Open Arms nel non cercare altre soluzioni.

Il primogenito del Senatur di nuovo nei guai
19 Giugno 2025Riccardo Bossi condannato per maltrattamenti alla madre. Era già stato condannato a due anni e sei mesi per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza.

Archiviato Bergoglio, il Papa a Castel Gandolfo.
18 Giugno 2025Leone XIV si trasferirà a luglio e poi a Ferragosto si trasferirà per un periodo di riposo nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.