La nuova targa di Carlo Azeglio Ciampi
C'è ancora un errore?
Non c’è pace – è il caso di dirlo – per la targa commemorativa del presidente Ciampi, che ha già esposto nei giorni scorsi il Campidoglio e Virginia Raggi a sberleffi e polemiche per l’errore del nome, Azelio invece di Azeglio.
La nuova targa, con il nome stavolta corretto, riporta la data di nascita e di morte (1920-2016) accanto alla dicitura Presidente della Repubblica, lasciando intendere erroneamente che il settennato del capo dello Stato si sia protratto ben oltre la sua durata.
Ad accorgersene e a rilanciare il caso è l’ex segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Marco Bentivogli che posta la foto della targa imprecisa sul suo profilo twitter scatenando la reazione social.
In realtà come fanno notare alcuni utenti la pratica di porre nascita e morte dopo la qualifica della personalità illustre è diffusa, sia Roma che in altre amministrazioni, ma la consiliatura di Virginia Raggi evidentemente si presta maggiormente delle altre ad attacchi, anche al limite della pretestuosità.
Altre Notizie della sezione
La polizia sgombera Askatasuna a Torino dopo i blitz Pro Pal alla Stampa
18 Dicembre 2025La Digos della questura torinese e i reparti mobili hanno effettuato perquisizioni all'interno dello stabile, occupato dal 1996
Israele, allarmi ignorati sul 7 ottobre: perché serve un’inchiesta
17 Dicembre 2025Il piano di Hamas era stato più volte segnalato dall’intelligence e considerato irrealizzabile.
Atreju, sfilano i leader dell’opposizione ma Schlein è la grande assente
15 Dicembre 2025Da Renzi a Conte, passando per Calenda e Bonelli: botta e risposta sul palco della kermesse di FdI, tensioni sulle riforme e sull’Ucraina.
