La nuova targa di Carlo Azeglio Ciampi
C'è ancora un errore?
Non c’è pace – è il caso di dirlo – per la targa commemorativa del presidente Ciampi, che ha già esposto nei giorni scorsi il Campidoglio e Virginia Raggi a sberleffi e polemiche per l’errore del nome, Azelio invece di Azeglio.
La nuova targa, con il nome stavolta corretto, riporta la data di nascita e di morte (1920-2016) accanto alla dicitura Presidente della Repubblica, lasciando intendere erroneamente che il settennato del capo dello Stato si sia protratto ben oltre la sua durata.
Ad accorgersene e a rilanciare il caso è l’ex segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Marco Bentivogli che posta la foto della targa imprecisa sul suo profilo twitter scatenando la reazione social.
In realtà come fanno notare alcuni utenti la pratica di porre nascita e morte dopo la qualifica della personalità illustre è diffusa, sia Roma che in altre amministrazioni, ma la consiliatura di Virginia Raggi evidentemente si presta maggiormente delle altre ad attacchi, anche al limite della pretestuosità.
Altre Notizie della sezione
Studente universitario in cirisi per la situazione a Gaza e non riesci a fare gli esami?
09 Febbraio 2026La Sapienza ha deciso di offrirgli supporto psicologico agli studenti italiani che si sentono traumatizzati dagli eventi a Gaza. Niente per gli Iraniani o gli ucraini.
Quanti caffè al giorno? Rischi e benefici, ecco la dose massima
05 Febbraio 2026Il dibattimento a Milano dove ogni anno si bevono 800 milioni di tazzine sui 35 miliardi consumati.
Scioperi febbraio 2026.
03 Febbraio 2026Le date degli stop di treni, mezzi pubblici e aerei: il calendario del mese.
