La nuova targa di Carlo Azeglio Ciampi
C'è ancora un errore?
In evidenza

Non c’è pace – è il caso di dirlo – per la targa commemorativa del presidente Ciampi, che ha già esposto nei giorni scorsi il Campidoglio e Virginia Raggi a sberleffi e polemiche per l’errore del nome, Azelio invece di Azeglio.
La nuova targa, con il nome stavolta corretto, riporta la data di nascita e di morte (1920-2016) accanto alla dicitura Presidente della Repubblica, lasciando intendere erroneamente che il settennato del capo dello Stato si sia protratto ben oltre la sua durata.
Ad accorgersene e a rilanciare il caso è l’ex segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Marco Bentivogli che posta la foto della targa imprecisa sul suo profilo twitter scatenando la reazione social.
In realtà come fanno notare alcuni utenti la pratica di porre nascita e morte dopo la qualifica della personalità illustre è diffusa, sia Roma che in altre amministrazioni, ma la consiliatura di Virginia Raggi evidentemente si presta maggiormente delle altre ad attacchi, anche al limite della pretestuosità.
Altre Notizie della sezione

Migranti gratis in casa, 400mila euro alle cooperative: famiglie a mani vuote
09 Settembre 2025Quasi 400mila euro per “gestire” il progetto, zero euro per le famiglie che dovrebbero aprire le porte. Beneficenza sì, ma solo per le coop.

Covid Italia, aumentano i casi: oltre 2mila in ultima settimana
08 Settembre 2025Maggi (Spallanzani): "Non ha mai smesso di circolare, evolve ma in modo gestibile".

Re Carlo, la più grande delusione sulla successione al trono
05 Settembre 2025Un libro rivela la grande delusione di Re Carlo per non essere stato coinvolto nella modifica della legge di successione che ha cambiato tutto.