Il ritratto rifiutato
Oltre 46mila enti pubblici hanno detto no ai ritratti di Re Carlo III: un segnale chiaro del declino del consenso per la monarchia britannica.
In evidenza
Il gesto silenzioso di rifiuto parla più di qualsiasi scandalo familiare. La popolarità non si eredita, e Carlo non gode dell’affetto che circondava Elisabetta II. Se un secolo fa l’immagine del sovrano era onnipresente, oggi il distacco tra corona e cittadini emerge in tutta la sua evidenza. Con una esclusiva, il Guardian racconta un momento in cui il sostegno alla Monarchia è ai minimi storici. L’iniziativa celebrativa – multimilionaria, sottolinea il giornale – è stata avviata dopo l’Incoronazione.
William e Kate rappresentano la speranza di un rilancio simbolico, ma il messaggio è netto: rispetto e ammirazione non si impongono, si conquistano.
Tratto da Elle
Altre Notizie della sezione
Errori senza colpa: cosa dicono davvero i numeri sulla disciplina dei magistrati
02 Febbraio 2026Archiviazioni a raffica, pochissime azioni disciplinari e una trasparenza ridotta al minimo: la relazione del procuratore generale mostra che il problema non è solo l’organo giudicante: è un sistema che, per come è costruito, fatica a produrre sanzioni credibili
Il Cnf denuncia gravi omissioni nelle indagini svizzere
30 Gennaio 2026Greco (Presidente Cnf), “giusta la pressione del governo italiano”.
Svizzera. Da Roma minacce al nostro Stato di diritto
29 Gennaio 2026Cresce la tensione con l'Italia dopo la scarcerazione di Moretti. A febbraio l'incontro tra gli investigatori svizzeri e gli inquirenti italiani.
