Cosa sta succedendo alla Global Sumud Flotilla?
La giovane ex ecoattivista si allontana dal comitato della Global Sumud Flotilla per divergenze sulla comunicazione, ma resta a bordo dell'Alma come partecipante e organizzatrice nella missione umanitaria verso Gaza.L’armata Brancaleone dei mari dispersa nel Mediterraneo.
In evidenza
La chiamano Global Sumud Flotilla, ma sembra più la gita sociale della parrocchia, con la differenza che qui non si portano panini e chitarre ma un carico di buone intenzioni e di improvvisazione. Doveva essere l’epopea dei mari, la rottura eroica del blocco di Gaza: si è trasformata in una crociera di dilettanti allo sbaraglio, fra barche mezze sgangherate, equipaggi ridotti e comunicati che suonano più come volantini di un centro sociale che come piani operativi.
C’è stata la cacciata della cronista, i ritardi interminabili, e persino il piccolo dramma della star ambientalista che sbatte la porta dal comitato direttivo. Più che una flottiglia, un reality show in mare aperto. Intanto i giorni passano, le navi arrancano e Gaza resta sempre lì, irraggiungibile, mentre Israele discute se rinchiudere i partecipanti alla prima occasione utile.
Ma guai a riderci troppo sopra: dietro la farsa resta la tragedia, quella vera, di una popolazione assediata da anni. E proprio questo è il paradosso: la “flotta Brancaleone” non arriverà mai a cambiare la storia, ma ha già ottenuto una vittoria imprevista. Ha mostrato che basta qualche vela malandata e un pugno di idealisti della domenica per mettere in allarme ministri e governi, per far scattare proclami, minacce e droni.
Forse la lezione è questa: quando un’armata di sprovveduti riesce a far tremare i potenti, significa che i potenti non sono poi così sicuri di sé.
Altre Notizie della sezione
Errori senza colpa: cosa dicono davvero i numeri sulla disciplina dei magistrati
02 Febbraio 2026Archiviazioni a raffica, pochissime azioni disciplinari e una trasparenza ridotta al minimo: la relazione del procuratore generale mostra che il problema non è solo l’organo giudicante: è un sistema che, per come è costruito, fatica a produrre sanzioni credibili
Il Cnf denuncia gravi omissioni nelle indagini svizzere
30 Gennaio 2026Greco (Presidente Cnf), “giusta la pressione del governo italiano”.
Svizzera. Da Roma minacce al nostro Stato di diritto
29 Gennaio 2026Cresce la tensione con l'Italia dopo la scarcerazione di Moretti. A febbraio l'incontro tra gli investigatori svizzeri e gli inquirenti italiani.
