Welfare, Ebipro apre alle co.co.co.
Con il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali, sottoscritto lo scorso 16 febbraio, le parti sociali hanno definitivamente esteso le tutele anche alle collaborazioni coordinate e continuative.
In evidenza

Ebipro apre alle co.co.co.. Con il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali, sottoscritto lo scorso 16 febbraio, che ha previsto il rafforzamento degli istituti bilaterali di settore, le parti sociali hanno definitivamente esteso le tutele di welfare contrattuale anche alle collaborazioni coordinate e continuative ex. art. 409, n. 3, c.p.c..
Per queste figure lavorative, fino alla mensilità contabile di febbraio 2024, era consentita la facoltà di aderire alla sola cassa di assistenza sanitaria integrativa Cadiprof su espressa indicazione del committente e del collaboratore.
Dalla mensilità di marzo 2024, invece, le medesime condizioni di cui all’articolo 13 del Ccnl (“Contribuzione alla bilateralità di settore”) previste per i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro subordinato e apprendistato, si applicano anche ai collaboratori coordinati e continuativi rendendo facoltativa l’adesione e la contribuzione all’intero sistema bilaterale composto sia dalla cassa Cadiprof che dall’ente Ebipro.
A breve verranno fornite indicazioni operative per l’iscrizione e l’accesso alle prestazioni dei co.co.co.
Altre Notizie della sezione

La democrazia manipolata
18 Settembre 2025Dalla giustizia alle pensioni, fino alla pubblicità politica regolata da Bruxelles: il difficile equilibrio tra consenso e pluralismo.

Sanità, Italia ultima tra i Paesi ricchi Spesa pubblica ferma al 6,3% del Pil. Gap di 43 miliardi con l’Europa.
16 Settembre 2025Gimbe “Rifinanziare il SSN o il prezzo lo pagheranno i cittadini”.

Russia sotto casa
15 Settembre 2025Droni sul cielo Nato, bombe in Ucraina, e in Italia Conte e Salvini minimizzano: la guerra non si tace-