Semplificazioni per imprese e P.A.
L'analisi della Fondazione Studi CdL
In evidenza

Con la circolare n.4/2019 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro esamina le disposizioni urgenti contenute nel d.l. n.135/2018, cosiddetto “decreto legge Semplificazioni”, convertito in legge n. 12/2019 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.36 del 12 febbraio 2019. Il provvedimento contiene numerose misure di sostegno e semplificazione in favore delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
Tra queste: l’abrogazione dell’obbligo della tenuta del libro unico del lavoro in modalità telematica; l’istituzione di una sezione speciale al fondo di garanzia per le PMI in condizioni di difficoltà nella restituzione dei finanziamenti e al contempo in credito verso la P.A.; nuove disposizioni in materia di start-up e PMI innovative; modifiche alla rottamazione-ter, al regime fiscale forfetario e al codice dei contratti pubblici.
Altre Notizie della sezione

Europa, svegliati
02 Settembre 2025L’Europa dorme mentre il mondo brucia. Se non ci svegliamo, la prossima guerra non busserà: entrerà.

Europa, basta inginocchiarsi
01 Settembre 2025Settant’anni di subalternità ci hanno resi ricchi ma fragili. Washington detta, Bruxelles obbedisce. Senza un salto politico verso la Federazione resteremo un mercato di lusso senza voce, tappetino dei colossi mondiali.

Leoncavallo, tra bando e propaganda Milano mette un immobile sul piatto
29 Agosto 2025Nel frattempo i cittadini restano a guardare mentre decenni di degrado e immobilismo vengono trasformati in polvere da campagna elettorale.