Scontare l'assicurazione auto dal modello 730: come si fa?
In tanti si chiedono se è possibile scontare l'assicurazione auto dal modello del 730: purtroppo dopo il 2014 non è stato più possibile detrarre l'Rca dalle spese, anche se alcuni costi possono essere invece inseriti nel modello del 730.
In evidenza

Secondo la legge è possibile detrarre le spese assicurative dal 730, quindi anche eventuali polizze rischio infortuni: questo significa che potrete detrarre soltanto la polizza rischio infortuni, e nemmeno del tutto. Quella infatti sarà possibile detrarla al 19%, come indicato dall’Agenzia delle Entrate.
Questo significa che se sulla somma totale di quanto pagherete dovete soltanto calcolare la polizza infortuni, di quel valore soltanto il 19% verrà detratto dal resto dei costi che avete sostenuto e guadagni che avete incassato. Per poter fare tutto questo comunque sia l’assicurato che il contraente dovranno coincidere (essere la stessa persona) o al massimo un familiare a carico.
Scendendo infine nel dettaglio, vi ricordiamo che gli unici tre codici che potrete usare per segnalare le polizze infortuni sono:
codice 37 (E8/E12) – polizze rischio non autosufficienza
codice 36 (E8/E12) – polizze rischio morte o invalidità permanente
codice 36 (E8/E12) – polizze vita o infortuni
Infine, il valore massimo che potrete detrarre in questo modo è di 1.291,14 euro per il primo caso, mentre per gli altri due al massimo 530 euro, e in tutti e tre i casi dovrete allegare una copia del pagamento della polizza.
Altre Notizie della sezione

Dalla Banca di Piacenza, sostegno finanziario a Gas Sales Energia
22 Marzo 2023L’importante operazione, per l’acquisto e stoccaggio di gas utile a tenere i prezzi calmierati

Superbonus 110%, proroga oltre il 31 marzo: novità nel ddl sulla cessione dei crediti?
21 Marzo 2023La maggioranza di governo ragiona su una proroga del Superbonus al 110% per villette e condomìni oltre il 31 marzo: intanto il costo dell’incentivo per lo Stato sale a 75 miliardi di euro

Riforma fiscale, ok del Governo.
20 Marzo 2023Ecco le novità di rilievo per i medici