Il Tar chiarisce che l'equo compenso va applicato.
Come previsto continua ad avvitarsi su sé stessa la vicenda dell’applicabilità dell’equo compenso agli appalti pubblici.
In evidenza

È notizia di ieri la nuova presa di posizione del Tar Lazio che, con una sentenza relativa a una gara del Demanio per la diagnosi di vulnerabilità sismica degli immobili statali situati a Roma ( n. 8580 del 30 aprile 2024), ha dichiarato perfettamente applicabile anche ai contratti pubblici le norme della legge 49/2023 sugli onorari minimi dei professionisti.
I pronunciamenti recenti del Tar del Lazio e dal Tar del Veneto “chiariscono i profili sollevati dell’Anac (Autorità anticorruzione)”, che aveva scritto al governo nello scorso mese di aprile: l’applicazione del principio dell’equo compenso “è inderogabile anche nei contratti pubblici”.
Ad esprimersi così è il Consiglio nazionale degli architetti, che si è rivolto, con una lettera, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai ministri della Giustizia, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Economia e delle Finanze, ai presidenti dell’Anac e di Anci (associazione dei comuni), all’Osservatorio nazionale sull’equo compenso presso il dicastero della Giustizia, alla Cabina di regia per il Codice dei contratti pubblici presso la presidenza del Consiglio e agli Ordini locali della categoria professionale.
“In attesa di chiarimenti, se ritenuti necessari” dell’Esecutivo, va avanti la nota, “è fondamentale che le stazioni appaltanti diano seguito a questo orientamento al fine di scongiurare, nell’interesse pubblico, prassi illegittime e, quindi, ulteriori contenziosi”.
Altre Notizie della sezione

Per la destra la critica al pensiero scientifico è una questione d’identità
20 Agosto 2025Nella destra, italiana e no, da Meloni in giù, c’è un prima e un post Covid.

La farsa di Washington
19 Agosto 2025Altro che diplomazia: alla Casa Bianca è andato in scena un reality show. Putin recita, Trump abbocca, Zelensky resta il capro espiatorio. E l’Europa? Applaude in platea.

Tanto rumore per nulla
18 Agosto 2025Trump ha steso il tappeto rosso per Putin. In cambio ha ottenuto ben poco.