Il peso della burocrazia sulle aziende
Montanaro Ancl: le aziende pagheranno i costi di un'inutile burocrazia
In evidenza
“Ribadiamo il nostro profondo disagio per l’introduzione da parte della Commissione paritetica casse edili (Cnce) di una procedura informatica inutilmente complessa, che va ad aggravare il già pesante carico burocratico che aziende e professionisti devono sopportare, rimanendo, peraltro, irrisolti numerosissimi dubbi sul suo utilizzo”.
Lo afferma il presidente dell’Associazione nazionale consulenti del lavoro (Ancl) ancl, parlando di “una situazione in cui vengono soffocate anche le migliori intenzioni, e cioè garantire legalità e regolarità nei lavori edili. Bene porre limiti al lavoro nero, ma non complicando il lavoro dei professionisti.
Inevitabilmente, i costi delle numerose attività professionali aggiuntive svolte dai nostri iscritti in materia di congruità della manodopera in edilizia graveranno sulle imprese clienti.
Perché è impossibile pensare che le complesse attività burocratiche immaginate da Cnce possano essere assorbite nella normale attività professionale, infatti si stima un aggiuntivo impegno economico che oscilla fra i 550 e gli 820 euro”. Secondo Montanaro, “lascia amareggiati la consapevolezza che questo carico di lavoro aggiuntivo per i nostri iscritti e di costi per le aziende si sarebbe potuto tranquillamente evitare, o comunque ridurre se la Cnce avesse avuto reale disponibilità ad ascoltare le nostre osservazioni, per prevenire problematiche e criticità che ora emergeranno”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione
Stragi di mafia del 1992, il “campo largo” del complottismo
12 Dicembre 2025Schemi mentali e pregiudizi politici cancellano documenti e testimonianze: resta solo una ricerca di cospirazioni (pista nera) che volta ancora le spalle a Falcone e Borsellino.
Multe, medici, incentivi lavoro: decreto milleproroghe atteso oggi in Cdm
11 Dicembre 2025In tutto 16 gli articoli di una bozza del decreto Omnibus che, come ogni anno, posticipa una miscellanea di norme in scadenza.
La procura di Palermo scaricò Falcone e Borsellino
10 Dicembre 2025Drammatica audizione in Antimafia del procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca: la pista nera vale “zero spaccato”, c’entrano invece l’insabbiamento dell’inchiesta mafia-appalti e l’isolamento a opera dei colleghi. Durissime accuse a Giammanco, Pignatone, Natoli e altri
