Eurostat delude l'Italia. Il deficit/Pil nel 2025 è al 3,1%,
L'Italia non esce dalla procedura d'infrazione per disavanzo eccessivo.
In evidenza
L’asticella era fissata al 3 per cento: Eurostat ha invece confermato che nel 2025 il deficit/Pil italiano è al 3,1%, in calo rispetto al 3,4% del 2024. Con questo valore sembra escludersi una uscita dalla procedura, all’esame dalla Commissione Ue a inizio giugno nell’ambito del Semestre europeo.
Il debito si attesta invece al 137,1% del Pil nel 2025, rispetto al 134,7% del 2024. Resta il secondo debito rispetto al Pil nella Ue alle spalle della Grecia, che si attesta in calo al 146,1% del Pil (dal 154,2%). Sotto i valori dell’Italia il debito della Francia, in aumento al 115,6 del Pil (dal 112,6%).
“Sul Documento di finanza pubblica siamo realisti” ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Il Consiglio dei ministri per l’approvazione del Dfp è convocato oggi alle 12.00.
Altre Notizie della sezione
Ceuta divide l’Europa sulla politica dei migranti
05 Agosto 2026Vertice straordinario Ue tra accuse incrociate, tensioni politiche e nuove richieste di rafforzare frontiere e rimpatri.
Ceuta divide l’Europa sulla politica dei migranti
04 Agosto 2026Vertice straordinario Ue tra accuse incrociate, tensioni politiche e nuove richieste di rafforzare frontiere e rimpatri.
Grillo fa più paura al Pd che a Conte
03 Agosto 2026Le tensioni nel Movimento preoccupano i dem: un Conte indebolito rischia di compromettere gli equilibri del campo largo.
