Ecco le tracce della prima prova di Maturità 2025: tutti i testi ufficiali del Ministero.
Ci sono Borsellino, Pasolini e Tomasi di Lampedusa Poi testi di Brendon (gli anni Trenta e il New Deal), Maccioni sulla parola ‘Rispetto’ e Pievani. I social e l’indignazione. Sei ore di tempo per sviluppare uno dei sette titoli proposti dal ministero dell’Istruzione.
In evidenza
Ecco le 7 tracce delle prima prova di Maturità
- Gli autori delle due tracce scelte per la tipologia A (analisi del testo) sono Pierpaolo Pasolini (mai scelto all’esame di Maturità) e Giuseppe Tomasi di Lampedusa (un brano da “Il Gattopardo”). L’opera di Pasolini proposta per l’analisi del testo per l’esame di maturità è una sua poesia tratta dall’opera ”Dal diario”, ovvero ”Appendice 1”, poesia priva di titolo che rappresenta il sunto dell’itinerario letterario che l’autore ha percorso fin dagli anni della sua giovinezza.
- Mentre l’opera di Tomasi di Lampedusa proposta per l’analisi del testo è, come prevedibile, ”Il Gattopardo”. Si tratta del passaggio in cui si parla della visita di Angelica, fidanzata di Tancredi, alla famiglia dei principi di Salina.
Analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B):
- Lo storico britannico Piers Brendon con un testo sugli anni Trenta e il New Deal (“Gli anni trenta. Il decennio che sconvolse il mondo”);
- Il giornalista Riccardo Maccioni (un articolo sul tema del “Rispetto”);
- Il filosofo e saggista Telmo Pievani (con il testo “Un quarto d’era (geologica) di celebrità” sull’impatto ambientale);
Per Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (tipologia C):
- Il giudice Paolo Borsellino (testo “I giovani, la mia speranza”);
- Anna Meldolesi e Chiara lalli (con un testo “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa”).
C’è tempo 6 ore per sviluppare una delle 7 tracce preparate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e contenute nei plichi aperti questa mattina nelle varie classi.
Altre Notizie della sezione
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
Medici e infermieri: ecco gli aumenti in busta paga e si parte con 7mila assunzioni
22 Ottobre 2025La Sanità conquista 2,4 miliardi in più nel 2026 portando così il Fondo sanitario nazionale con le risorse già stanziate dalla manovra dell'anno scorso a sfiorare i 143 miliardi.
