È ancora possibile un miracolo economico italiano?
I segnali positivi pre-pandemia e la ripresa delle PMI con l’imprenditore Francesco Napoli, a Marshall
In evidenza

Il libro del vice presidente nazionale Confapi e imprenditore, Francesco Napoli, “Per un nuovo miracolo economico. È nelle PMI il futuro del Paese”, pubblicato a inizio 2020, segnalava positivi punti di ripresa per le piccole e medie imprese italiane, vero motore del nostro tessuto produttivo. Con la battuta d’arresto causata dalla pandemia quanto resta ancora vero? Sarà possibile la ripresa? E come, dandosi quali obiettivi concreti? Lo abbiamo chiesto, anche alla luce della recente ricerca della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che ha fotografato il prezzo pagato dalle imprese italiane con il riesplodere della pandemia, direttamente all’autore del libro nel nuovo appuntamento con Marshall. In chiusura una delle ultime ricerche pubblicate dalla statunitense Berkeley University sul rapporto tra gentilezza e possibilità di carriera.
Altre Notizie della sezione

D’Alema, la Cina come ultima sceneggiata
08 Settembre 2025Dopo aver diviso la sinistra e affondato ogni riforma, ora l’ex premier riscopre la geopolitica. Ma più che visione, sembra nostalgia di un ruolo che non ha più.

L’eroica gita a vela attaccati alle gonne di mamma
05 Settembre 2025Una pagliacciata travestita da missione. Che non porterà nulla a Gaza, qualora anche ci arrivassero. Ma tanto ritorno d’immagine ai suoi protagonisti.

La Flottiglia dell’Ipocrisia
04 Settembre 2025Il Pd chiede alla Marina di proteggere chi parte “per la pace” ma attacca chi investe in difesa. E intanto il governo portoghese ha già fatto sapere che non proteggerà la flottiglia diretta a Gaza.