È ancora possibile un miracolo economico italiano?
I segnali positivi pre-pandemia e la ripresa delle PMI con l’imprenditore Francesco Napoli, a Marshall
In evidenza

Il libro del vice presidente nazionale Confapi e imprenditore, Francesco Napoli, “Per un nuovo miracolo economico. È nelle PMI il futuro del Paese”, pubblicato a inizio 2020, segnalava positivi punti di ripresa per le piccole e medie imprese italiane, vero motore del nostro tessuto produttivo. Con la battuta d’arresto causata dalla pandemia quanto resta ancora vero? Sarà possibile la ripresa? E come, dandosi quali obiettivi concreti? Lo abbiamo chiesto, anche alla luce della recente ricerca della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che ha fotografato il prezzo pagato dalle imprese italiane con il riesplodere della pandemia, direttamente all’autore del libro nel nuovo appuntamento con Marshall. In chiusura una delle ultime ricerche pubblicate dalla statunitense Berkeley University sul rapporto tra gentilezza e possibilità di carriera.
Altre Notizie della sezione

Chi è Prevost, il primo Papa Usa: un missionario lontano dagli estremismi
09 Maggio 2025Lo stemma scelto, a sinistra presenta il simbolo stilizzato del giglio bianco in campo azzurro, a indicare purezza e innocenza, spesso associato alla Vergine Maria. A destra, in campo bianco, il sacro cuore di Gesù - posto sopra un libro chiuso - è trafitto da una freccia.

Riforma della Corte dei conti.
06 Maggio 2025La delega al governo in materia di funzioni della Corte dei conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale.

Naspi e Cassa integrazione in aumento, lavoratori italiani in difficoltà
05 Maggio 2025Le richieste di sussidi aumentano, specie nei settori industriali. I dati Inps fotografano una situazione critica per lavoratori e aziende, tra crisi e ristrutturazioni.