È ancora possibile un miracolo economico italiano?
I segnali positivi pre-pandemia e la ripresa delle PMI con l’imprenditore Francesco Napoli, a Marshall
In evidenza
Il libro del vice presidente nazionale Confapi e imprenditore, Francesco Napoli, “Per un nuovo miracolo economico. È nelle PMI il futuro del Paese”, pubblicato a inizio 2020, segnalava positivi punti di ripresa per le piccole e medie imprese italiane, vero motore del nostro tessuto produttivo. Con la battuta d’arresto causata dalla pandemia quanto resta ancora vero? Sarà possibile la ripresa? E come, dandosi quali obiettivi concreti? Lo abbiamo chiesto, anche alla luce della recente ricerca della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che ha fotografato il prezzo pagato dalle imprese italiane con il riesplodere della pandemia, direttamente all’autore del libro nel nuovo appuntamento con Marshall. In chiusura una delle ultime ricerche pubblicate dalla statunitense Berkeley University sul rapporto tra gentilezza e possibilità di carriera.
Altre Notizie della sezione
Semestre Filtro 2025: cosa sta succedendo davvero?
18 Dicembre 2025Il Semestre Filtro, introdotto come meccanismo per garantire la selezione degli studenti universitari, si è rivelato una procedura più complicata del previsto.
Cosa succede a pensioni e Tfr con i nuovi emendamenti alla manovra
17 Dicembre 2025Il governo presenta un nuovo maxi emendamento da 3,5 miliardi di euro per sostegno alle imprese, zes e credito d'imposta.
L’Intifada globale. Ovunque c’è un ebreo, lì c’è un fronte
16 Dicembre 2025L’attentato di Sydney (in capo a dieci anni di attacchi antisemiti) di nuovo non è contro una rappresentanza diplomatica o militare, ma contro i civili.
