Decontribuzione Sud e riduzione Fis: i chiarimenti Inps al Cno
Nella comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine i risultati delle interlocuzioni con l’Istituto nell’ambito dei tavoli tecnici.
In evidenza
Warning: DOMDocument::loadHTML(): Opening and ending tag mismatch: p and em in Entity, line: 2 in /home/hosting/mondoprofessionisti.it/www/wp-content/themes/Common/include/articoliFunc.php on line 279
Warning: DOMDocument::loadHTML(): Opening and ending tag mismatch: p and strong in Entity, line: 2 in /home/hosting/mondoprofessionisti.it/www/wp-content/themes/Common/include/articoliFunc.php on line 279
Warning: DOMDocument::loadHTML(): Unexpected end tag : em in Entity, line: 3 in /home/hosting/mondoprofessionisti.it/www/wp-content/themes/Common/include/articoliFunc.php on line 279
Warning: DOMDocument::loadHTML(): Unexpected end tag : strong in Entity, line: 3 in /home/hosting/mondoprofessionisti.it/www/wp-content/themes/Common/include/articoliFunc.php on line 279
Possono accedere al beneficio della Decontribuzione Sud non solo le imprese tradizionali, ma anche gli studi professionali. E ancora. Se fino al 31 dicembre 2024 lo sgravio contributivo era applicabile a tutti i rapporti di lavoro, incluso l’apprendistato, dal 1° gennaio 2025 le regole sono cambiate: l’agevolazione sarà concessa “limitatamente” ai contratti a tempo indeterminato in essere al 31 dicembre 2024, mentre apprendisti e lavoratori a termine ne restano esclusi. La nuova versione della misura, inoltre, si applica anche alle imprese del settore bancario e assicurativo, dal momento che non sono previste esclusioni dei settori dal Regolamento “de minimis”. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, con una comunicazione, rende noti i risultati delle interlocuzioni con l’Inps, su cui è intervento anche il Direttore Generale Vicario Inps, Antonio Pone, nel corso di “Diciottominuti-Uno sguardo sull’attualità” dello scorso 13 febbraio. Nella comunicazione del CNO sono forniti, infatti, i chiarimenti in merito alle indicazioni della circolare 32/2025 su Decontribuzione Sud e le risposte ai quesiti sulla riduzione dell’aliquota di finanziamento del FIS e del Fondo Attività Professionali.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
Medici e infermieri: ecco gli aumenti in busta paga e si parte con 7mila assunzioni
22 Ottobre 2025La Sanità conquista 2,4 miliardi in più nel 2026 portando così il Fondo sanitario nazionale con le risorse già stanziate dalla manovra dell'anno scorso a sfiorare i 143 miliardi.
