Crediti fiscali a rischio
A "Diciottominuti" i chiarimenti richiesti al Ministro Giorgetti e quelli forniti dalla Giustizia
In evidenza
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine e il Sincacato di Categoria chiedono chiarimenti al Ministero dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, in merito alle opzioni per lo sconto in fattura e la cessione del credito alla luce della sentenza della Corte di cassazione n.42012/2022, che rischia di vanificare i vantaggi fiscali attribuiti per gli interventi di ristrutturazione edilizia dall’art. 121 del decreto legge n.34/2020. Se ne discuterà domani nella diretta di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità“, durante la quale si riassumeranno anche le osservazioni della Categoria sugli incentivi fiscali e, in particolare, sui crediti d’imposta. Una puntata da non perdere per diverse ragioni. Tra queste, i chiarimenti sui requisiti di iscrizione all’albo dei gestori della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a seguito della circolare del Ministero della Giustizia, diffusa il 20 gennaio scorso. Ma anche le indicazioni, diffuse dall’Inps con il messaggio n.316/2023, sulle nuove aliquote contributive dovute al FIS dal 1° gennaio e, con la circolare n.7/2023, sull’esonero contributivo del 2% e 3% sulla quota conto lavoratori e sulla determinazione del massimale della retribuzione imponibile per la 13^ mensilità e per più denunce mensili. E, poi, si entrerà nel vivo di alcune proposte per la semplificazione delle attività degli studi professionali, presentate dai Consigli Provinciali e dai Centri Studi territoriali al Consiglio Nazionale per essere inserite nel “Libro bianco sulle semplificazioni” e si farà, infine, il punto sulla direttiva della Commissione UE sul miglioramento delle condizioni di lavoro per il lavoro in piattaforme digitali.
Per seguire la diretta e ottenere il credito formativo clicca qui
Altre Notizie della sezione
Medicina, la farsa del semestre filtro
15 Dicembre 2025Regole cambiate a giochi chiusi, prove sbagliate e toppa politica finale: così lo Stato tradisce migliaia di studenti.
Stragi di mafia del 1992, il “campo largo” del complottismo
12 Dicembre 2025Schemi mentali e pregiudizi politici cancellano documenti e testimonianze: resta solo una ricerca di cospirazioni (pista nera) che volta ancora le spalle a Falcone e Borsellino.
Multe, medici, incentivi lavoro: decreto milleproroghe atteso oggi in Cdm
11 Dicembre 2025In tutto 16 gli articoli di una bozza del decreto Omnibus che, come ogni anno, posticipa una miscellanea di norme in scadenza.
