Come contenere rabbia e frustrazioni sul lavoro e nella vita
Ospite della nuova puntata di "Marshall" la psicoterapeuta Nicoletta Gosio con il suo saggio “Nemici miei”
In evidenza
Nelle nostre relazioni quotidiane respiriamo un clima sempre più offuscato da intolleranza, facile offesa e una fin troppo frequente propensione all’accusa. Il crescendo di espressioni di ira e insofferenza va di pari passo con il rifiuto di fare i conti con le proprie fragilità, utilizzando gli altri come proiezione di parti scomode di sé. A partire dalle inimicizie interiori costruiamo così un mondo popolato da tanti presunti nemici esterni a cui addossare la colpa di scontento e malumori. Questi i temi al centro della conversazione della nuova puntata di “Marshall” con Nicoletta Gosio, psichiatra e psicoterapeuta, autrice di “Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana”, edito da Einaudi. Come tali presupposti influenzano umori e produttività nei contesti lavorativi? E in che modo contenere questa rabbia che sembra non avere più limiti potendosi estendere a chiunque tramite la rete? Queste alcune delle domande a cui si cerca di dare risposta. In chiusura, il ricordo della Giornata mondiale dei diritti umani 2021 che cade, come ogni anno, il 10 dicembre.
Altre Notizie della sezione
Sovranisti, progressisti e guru in gita romana
13 Febbraio 2026Tra populismi, trasformismi e guru globali, la politica italiana resta un grande valzer dove cambiano partner ma mai orchestra.
Migranti, il Cdm approva il disegno di legge: blocco navale, rimpatri e misure più severe
12 Febbraio 2026Il Ddl è destinato a ridefinire in modo organico la gestione dei flussi migratori in Italia, integrando le disposizioni del Patto dell’Unione europea su migrazione e asilo del 14 maggio 2024.
Giorno del Ricordo vittime delle foibe alla Camera
11 Febbraio 2026Il ricordo delle foibe in un momento di grande tensione tra maggioranza e opposizione.
