24° Forum Lavoro/Fiscale: il 27.11 in diretta streaming
Al centro dell’evento la Manovra e le novità normative 2020.
Sta per concludersi un anno ricco di novità legislative e normative, che hanno influenzato e sono destinate a mutare le attività degli studi professionali nel loro complesso, dalla gestione dei rapporti di lavoro agli adempimenti fiscali dei sostituti d’imposta. Ad esaminare i nuovi contenuti normativi e gli effetti sui servizi professionali, il Consiglio Nazionale dell’Ordine e la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nel 24° Forum Lavoro/Fiscale, in diretta streaming dall’Auditorium dei Consulenti del Lavoro a Roma mercoledì 27 novembre, dalle 9:00 alle 13:00. L’evento, valido ai fini della Fco, potrà essere seguito dalle sedi dei Consigli provinciali che avranno aderito all’iniziativa. Protagonista dell’evento, la Legge di Bilancio 2020 e i provvedimenti ad essa collegati in corso di esame parlamentare, ma non solo. Gli esperti, infatti, approfondiranno sia le novità della Manovra in materia fiscale e giuslavoristica, sia quelle introdotte dalla conversione in legge del decreto crisi per i riders e più in generale per le collaborazioni etero-organizzate, ma anche la difficile partenza del contratto di espansione e gli effetti della firma della convenzione attuativa del Testo Unico sulla rappresentanza. Accanto alle modifiche al regime forfetario e agli ISA, si discuterà delle criticità applicative del Bonus Sud e delle misure per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, fra novità e forti ritardi nell’adozione delle misure operative. Ancora, si farà il punto sull’equo compenso, sul contributo addizionale per i contratti a termine, sulla detassazione dei premi di risultato, sulle politiche attive e su soci amministratori e dipendenti. Spazio poi alle ultime novità di Categoria, dagli “Hub Consulenti del Lavoro” per la certificazione delle competenze al nuovo regolamento Enpacl in vigore dal 1° gennaio 2020. Interverranno, fra gli altri: la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone; il Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca; Il Direttore generale del CNO, Paolo Pennesi; il Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri; il Presidente dell’Enpacl, Alessandro Visparelli.
Altre Notizie della sezione
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
Medici e infermieri: ecco gli aumenti in busta paga e si parte con 7mila assunzioni
22 Ottobre 2025La Sanità conquista 2,4 miliardi in più nel 2026 portando così il Fondo sanitario nazionale con le risorse già stanziate dalla manovra dell'anno scorso a sfiorare i 143 miliardi.
