Andrea Bottega segretario Nursind
Il congresso di Roma conferma la guida uscente del sindacato
In evidenza
Il professionista vicentino Andrea Bottega è stato riconfermato all’unanimità segretario nazionale del sindacato degli infermieri Nursind.
L’investitura è arrivata mercoledì scorso dagli oltre 350 delegati riuniti a Roma, al termine di una tre giorni congressuale.
Per la guida dell’organismo in cima alle priorità da affrontare rimane la questione della carenza di personale “che, ormai, ha raggiunto il livello di guardia e che guardando al futuro prossimo rischia di diventare drammatica, tra domande di prepensionamento, licenziamenti e – cosa ancora più grave – sempre meno giovani che intraprendono la professione. Ecco perché bisogna intervenire subito, puntando innanzitutto sulla carriera clinica e non solo organizzativa degli infermieri, su una maggiore remunerazione e sull’abolizione del vincolo di esclusività”, sono state le parole del segretario del Nursind. Solo così, ha chiuso Bottega, “potremo tentare di tenerci stretta quella parte di personale, provata da carichi di lavoro e responsabilità e di attrarre nuove leve. A garanzia dell’assistenza dei pazienti e della tenuta dell’intero Sistema sanitario nazionale”.
Notizie Correlate
Scontro a Trento sulle radiografie chieste dagli infermieri in PS
01 Ottobre 2025La delibera provinciale che autorizza in via sperimentale gli infermieri di triage a richiedere radiografie per traumi minori divide: il sindacato radiologico parla di atto illegittimo e rischio per i pazienti, Opi Trento difende l’iniziativa come strumento per ridurre attese e migliorare l’efficienza.
Anche gli infermieri nella Consulta regionale Marche Professioni sanitarie
30 Maggio 2025Giuseppino Conti: "Passo avanti termini condivisione e ascolto".
Nursind (infermieri), ‘il ddl sulle prestazioni evita la paralisi’
17 Aprile 2025Bottega, 'Il Parlamento ha raccolto il nostro grido d'allarme'.
