Universoprevidenza: fondamenti di pianificazione previdenziale
Iscrizioni aperte per il corso online in programma dall’8.09, organizzato dalla Fondazione Studi con il patrocinio dell’Enpacl.
In evidenza
Iscrizioni aperte per il corso di formazione online “Universoprevidenza – Fondamenti di pianificazione previdenziale”, promosso dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con il patrocinio dell’Enpacl, in programma dall’8 settembre al 2 dicembre 2025. L’iniziativa, strutturata in 5 giornate in modalità webinar, suddivise su 3 gruppi, dà diritto a 15 crediti formativi ed è riservata a un massimo di 300 partecipanti. Obiettivo del corso è fornire ai Consulenti del Lavoro una preparazione solida e aggiornata in materia previdenziale, affrontando sia il sistema obbligatorio che quello complementare, con un focus operativo sull’utilizzo della piattaforma Universoprevidenza, lo strumento digitale a supporto dell’attività di consulenza. Dalla riforma Fornero alla previdenza complementare, dalla contribuzione figurativa al cumulo, il programma propone una visione integrata e operativa dei principali strumenti di pianificazione previdenziale. Tra i relatori: Laura Brusco, Direzione Previdenza e Assistenza Enpacl, Luca Di Gialleonardo, Area Finanza Mefop, Lorenzo Cicero, Area Legale Mefop, Rita Comandini, già Direzione Centrale Pensioni Inps, e Antonello Orlando, esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti, con possibilità di scegliere fra tre calendari differenti (Gruppo 1, 2 o 3).
Notizie Correlate
La Legge di Bilancio 2026 letta dai Consulenti del Lavoro
16 Gennaio 2026Dall’applicazione della tassa piatta al 5% solo sugli aumenti previsti dai rinnovi di contratti nazionali, e non anche territoriali e aziendali, alle annualità che potranno rientrare nel beneficio.
Nuovo corso di aggiornamento Asse.Co. il 27.11
25 Novembre 2025Aperte le iscrizioni sull’e-commerce della Fondazione Studi.
Piattaforma digitale e riders
06 Novembre 2025Riders, tutele e controlli: l'attuale perimetro normativo ed operativo.
