CPB: le nuove cause di esclusione e cessazione per autonomi e Stp
Nell’approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro le nuove regole dell’istituto introdotte dal decreto correttivo n. 81/25.

Le nuove regole del Concordato Preventivo Biennale introdotte dal decreto correttivo (D.Lgs. n. 81/2025) e, in particolare, le ricadute su professionisti, associazioni e società tra professionisti (STP). La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con l’approfondimento “Cpb: nuove cause di esclusione e cessazione per autonomi, associazioni professionali e Stp” accende i riflettori sulle modifiche al sistema dell’istituto, non limitandosi a riepilogare il quadro normativo, ma mettendo in luce le principali criticità applicative, come il rischio di disallineamenti temporali tra soci ed enti, che potrebbe bloccare l’adesione al regime o le possibili esclusioni in presenza di ISA approvati ma non applicabili, con conseguenti vuoti normativi. Forniti, inoltre, consigli pratici per i professionisti per evitare l’esclusione o la cessazione dal regime e pesanti ripercussioni fiscali.
Notizie Correlate

È boom di occupati under 25
09 Agosto 2024A crescere, tra 2021 e 2023, anche i contratti a tempo indeterminato, secondo la nota della Fondazione Studi. In aumento i giovani occupati nelle professioni altamente qualificate. Ancora bassa, tuttavia, la partecipazione al lavoro rispetto alla media Ue.

Le nuove frontiere del welfare aziendale
17 Aprile 2024Approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Fringe benefit: le novità 2024
26 Febbraio 2024Nell’approfondimento della Fondazione Studi, l’analisi dei “vantaggi” aggiuntivi erogati sotto forma di beni e servizi.