Desk Europeo di Confprofessioni
Dal 2 maggio 2007 è operativo a Bruxelles il Desk Europeo di Confprofessioni con sede presso la Camera di Commercio Italiano-Belga.
In evidenza

La Confederazione ha ritenuto indispensabile dotarsi di un proprio ufficio direttamente nel cuore dell’Europa per rendere efficace, nei confronti delle Istituzioni comunitarie, la propria azione di rappresentanza e di parte sociale attraverso un’incisiva attività di lobbying.
Il Desk Europeo di Confprofessioni, regolarmente iscritto nel Registro per la trasparenza dell’Unione Europea, segue costantemente i lavori delle Commissioni parlamentari e della Commissione UE, con particolare attenzione ai temi che coinvolgono le attività professionali e la loro libera circolazione; mira inoltre a sviluppare un’informazione attenta e tempestiva sulle attività normative e le politiche europee, eventi e bandi di interesse, gare, appalti ed opportunità di lavoro, ricerca di partenariati e progettazione europea a favore delle Associazioni confederate e dei singoli professionisti.
L’attività del Desk si arricchisce continuamente con l’evoluzione delle politiche europee e si dedica anche alla formazione dei giovani laureati e laureandi, attivando numerosi stage formativi quale ente ricevente di programmi nazionali (es. Master &Back) e europei (es. Erasmus) accreditato presso numerose Università Italiane.
A livello europeo e internazionale Confprofessioni aderisce al CEPLIS (Conseil Européen des Professions Libérales) di cui riveste la Presidenza e all’UMPL (Unione mondiale delle professioni liberali) di cui ricopre la Vice Presidenza.
Notizie Correlate

Confprofessioni, ‘dai dazi guai per autonomi, specie a Nord-Est’
01 Agosto 2025Natali, 'il governo accompagni Pmi e categorie in questa fase'.

Nasce il Dipartimento delle Libere Professioni.
27 Luglio 2025Presentata venerdì a Roma, l’iniziativa culturale e scientifica promossa da Associazione Nazionale Forense, Confprofessioni e Pontificia Università Antonianum.

Confprofessioni, ‘bene incentivi autoimpiego, aiuto ai giovani’
17 Luglio 2025Natali, 'attenzione di Calderone al mondo del lavoro autonomo'.