De Nuccio (commercialisti) nel Consiglio dell'Ifrs foundation
L'organizzazione sviluppa standard di contabilità-sostenibilità.
In evidenza
Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, è stato nominato per l’Italia dall’Oic (Organismo italiano di contabilità) tra i membri dell’advisory council dell’Ifrs foundation.
Lo segnalano gli stessi professionisti in una nota, precisando che la fondazione Ifrs è “un’organizzazione istituita per sviluppare standard di contabilità e divulgazione della sostenibilità di alta qualità, comprensibili, applicabili e accettati a livello globale”.
“Faccio i complimenti al presidente de Nuccio per questa prestigiosa nomina – afferma il presidente di Oic, Michele Pizzo – che è anche una ulteriore dimostrazione dell’impegno che il nostro organismo sta mettendo per far crescere la presenza di rappresentanti italiani in seno agli organismi internazionali.
Una strategia che stiamo perseguendo anche con la collaborazione del Consiglio nazionale dei commercialisti”.
“Sono onorato di aver ricevuto questo incarico, con il quale mi si affida un’importante responsabilità.
Offrirò la mia esperienza maturata nel campo degli standard setter nazionali ed internazionali al servizio del board e lavorerò per fornire il supporto strategico e di consulenza alla Fondazione”, afferma il numero uno dei commercialisti, secondo cui “questa nomina è un ulteriore risultato frutto del lavoro portato avanti dal nostro Consiglio nazionale per intensificare i rapporti con le professioni economico-contabili internazionali, con le quali fare asse per influire in maniera decisiva sulle scelte dei ‘decision makers’ europei in materia di politiche fiscali”, termina la nota.
Notizie Correlate
Accertamento tributario e certezza del diritto
11 Maggio 2026Le proposte del Cndcec per una riforma più equilibrata.
Enti terzo settore relazione dell’organo di controllo sul bilancio d’esercizio
06 Maggio 2026Il Consiglio nazionale della categoria aggiorna precedenti edizioni del documento.
Commissari liquidatori, al via il 15 maggio il corso di formazione Mimit
04 Maggio 2026Previsto da un protocollo d’intesa sottoscritto nelle scorse settimane, sarà accreditato dal Consiglio nazionale della categoria. Iscrizioni aperte fine al 10 maggio.
