Commercialisti, 'bene nuovo principio contabile per le imprese'
La modifica dà regole più chiare per i bilanci più complessi
In evidenza
L’International auditing and assurance standards board (Iaasb) ha pubblicato l’atteso principio per la revisione dei bilanci delle imprese meno complesse”, ossia “uno standard di revisione “stand-alone” da utilizzare nello svolgimento degli incarichi di revisione in contesti aziendali meno complessi e che traccia la storia della revisione particolarmente sentita nel nostro Paese, anche alla luce delle recenti disposizioni che hanno esteso alle società a responsabilità limitata l’obbligo della nomina di un organo di controllo o del revisore”.
A darne notizia è il Consiglio nazionale dei commercialisti, in una nota.
Il presidente della categoria professionale Elbano de Nuccio esprime “soddisfazione” per l’esito del dibattito internazionale in merito alle possibili azioni da intraprendere con riferimento alla revisione delle entità meno complesse che, sottolinea, il Consiglio nazionale ha da sempre seguito con attenzione.
“Finalmente – afferma – si è arrivati ad una soluzione che consente di ottenere lo stesso livello qualitativo di una revisione dei bilanci più complessi, ma con regole e linee guida più chiare, comprensibili e concise.
Un unico standard di riferimento per lo svolgimento degli incarichi di revisione, al posto degli attuali 37 ISA, che presenta una struttura snella, concisa e di facile consultazione dove è stato fortemente limitato l’uso delle linee guida e del materiale esplicativo alle sole circostanze in cui ciò fosse veramente essenziale alla comprensione della relativa regola o alla sua applicazione”, si legge, infine.
Ansa
Notizie Correlate
Commercialisti, ‘incardinata al Senato la riforma della professione
02 Ottobre 2026Lo ha annunciato il presidente de Nuccio al convegno dei giovani della categoria a Bari.
Incontro tra commercialisti italiani e giapponesi
18 Settembre 2026Tenutosi a Roma presso la sede del Consiglio nazionale, è stata l’occasione per uno scambio di vedute tra le due diverse realtà e sulle rispettive caratteristiche organizzative.
Concordato preventivo
17 Settembre 2026Guida dei commercialisti e dell'Agenzia Entrate.
