Online il n. 6/2025 de “Il Consulente del Lavoro”
Riforma delle professioni, proposte sulla manovra e Festival del Lavoro '26 tra i contributi presenti sull’ultimo numero della rivista di Categoria.
“Ogni riforma, anche la più attesa, porta con sé un dovere: quello di vigilare affinché l’opportunità non si trasformi in criticità, affinché l’aggiornamento dell’impianto normativo non diventi una ridefinizione impropria degli equilibri tra Ordinamenti professionali”. È questo uno dei passaggi centrali dell’editoriale del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, che apre il n. 6/25 de “Il Consulente del Lavoro”. Il riferimento è al DDL di riforma delle professioni ordinistiche e, in particolare, dell’Avvocatura che, nella sua attuale formulazione, “rischia di modificare in modo profondo l’equilibrio tra tutte le professioni ordinistiche”. Per questo, sottolinea il Presidente, diventa imprescindibile intervenire per “correggere le criticità evidenziate”. Nel numero trovano spazio la nuova composizione dell’Ufficio di Presidenza del CNO e l’evento commemorativo, svoltosi il 10 novembre a Mantova, dedicato all’ex Vicepresidente Luca De Compadri. Sul piano economico e normativo, le osservazioni del Consiglio Nazionale sul DDL Bilancio 2026, con proposte per rendere più eque e coerenti le misure su rinnovi contrattuali, premi di produttività, lavoro notturno, assunzioni stabili e sostegno alle madri lavoratrici, oltre a suggerimenti per una fiscalità più semplice e applicabile. Ampio spazio anche al Decreto Sicurezza (D.L. 159/2025), che introduce badge di cantiere, rafforzamento della vigilanza, patente a crediti e nuove misure di prevenzione sanitaria, oltre al maggiore ruolo del SIISL previsto dal 2026. Chiude il numero uno sguardo prospettico: le prime anticipazioni del Festival del Lavoro 2026, in programma a Roma dal 21 al 23 maggio, dedicato all’evoluzione della professione, all’IA e al nuovo rapporto tra competenze, imprese e società.
Sfoglia la rivista in formato pdf
Sfoglia la rivista in formato multimediale
Notizie Correlate
Ok al Pdl Cnel per più tutele per la Gestione Separata
12 Dicembre 2025In audizione sulla proposta di legge, il Cno ha espresso apprezzamento per le misure.
Nuove semplificazioni economiche per imprese e cittadini
10 Dicembre 2025A "Diciottominuti" anche il welfare per gli iscritti alla Gestione Separata, le regole per i compensi corrisposti ai professionisti a cavallo d’anno.
Webinar Decreto Sicurezza: novità e modifiche parlamentari
10 Dicembre 2025Appuntamento il 16 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, con la Senatrice Mancini ed esperti in materia.
