Nuove semplificazioni economiche per imprese e cittadini
A "Diciottominuti" anche il welfare per gli iscritti alla Gestione Separata, le regole per i compensi corrisposti ai professionisti a cavallo d’anno.
In evidenza
Dal prossimo 18 dicembre sarà in vigore la nuova Legge sulle semplificazioni economiche (L. n. 182/2025), che introduce diverse novità per imprese e cittadini. Dall’autotutela agli obblighi in tema di ammortizzatori sociali, dagli adempimenti relativi all’ingresso per lavoro in Italia di extracomunitari alla proroga del lavoro occasionale in agricoltura. Se ne discuterà giovedì 11 dicembre a “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità”, in onda alle ore 16.00 sulla web tv di categoria. In diretta anche le osservazioni della categoria sulla proposta di legge del CNEL sulle misure in materia di welfare per i professionisti alla Gestione Separata INPS, le regole per i compensi da corrispondere ai professionisti a cavallo d’anno, il nuovo regime contabile applicabile dal 2026 e le indicazioni del Garante della privacy sulle linee guida ANAC in materia di whistleblowing.
Per seguire la diretta e ottenere il credito formativo clicca qui
Notizie Correlate
Legge di Bilancio: le risposte ai quesiti
04 Febbraio 2026Nella puntata di domani di “Diciottominuti" anche il nuovo cassetto previdenziale e le novità per le imprese che occupano lavoratori dello spettacolo.
Forum Lavoro/Fiscale 2026
03 Febbraio 2026Rivedi gli interventi.
Compensi ai professionisti, il Cno chiede chiarimenti attuativi
03 Febbraio 2026Tra le criticità l'aggravio procedimentale, il rischio di rallentamenti nei pagamenti e l’impatto sugli incarichi continuativi.
