Disability Manager: nuova aula il 05.05
Il corso online della WorkAcademy che mira a fornire strumenti con cui favorire l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Aperte le iscrizioni per la nuova aula del corso WorkAcademy dedicato al “Disability Manager: una figura professionale in evoluzione per l’inclusione lavorativa”, che si terrà dal 5 maggio al 26 maggio 2025 in modalità online. Il percorso formativo si articolerà in quattro giornate: 5, 12, 19 e 26 maggio (programmate dalle ore 10:00 alle 13:00 per le prime tre, mentre l’ultima si terrà dalle ore 10:00 alle ore 12:00) per approfondire temi cruciali come l’evoluzione del quadro normativo, il ruolo strategico del Disability Manager, le misure di sicurezza sul lavoro e il benessere organizzativo, con un focus sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità fisiche, sensoriali, cognitive e psichiche. L’obiettivo del corso è formare professionisti capaci di supportare le aziende nella promozione di politiche inclusive e nella gestione delle risorse umane con disabilità. Il Disability Manager, infatti, rappresenta una figura sempre più strategica per garantire un ambiente di lavoro accessibile e rispettoso delle diversità, contribuendo al miglioramento delle condizioni lavorative e al benessere complessivo dei dipendenti. Durante la prima giornata è prevista l’introduzione del Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca. Tra i relatori: Simone Cagliano, Francesco Capaccio, Luca Caratti, Ester Dini, Antonello Orlando della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Simona Balistreri, Psicologa e Psicoterapeuta, Giulio Blandamura, Inps, e Domenico Della Porta, Unicef.
Notizie Correlate

La gestione strategica e il marketing per lo studio professionale, al via dal 17.09
26 Agosto 2025Il corso della WorkAcademy si terrà in presenza e in webinar fino al 3 dicembre 2025.

Lavoro nel Turismo: più occupati ma anche più introvabili.
08 Agosto 2025Nel 2024 il settore ha superato 1,5 milioni di addetti, ma a crescere è anche la difficoltà di reperimento dei profili: 51,8% contro il 24,6% del 2019.

La partecipazione dei lavoratori nelle imprese
31 Luglio 2025Nel corso della diretta di "Gli Esperti di Diciottominuti" spazio anche all’offerta formativa autunnale dedicata ai CdL