Anc(commercialisti), tutele a professionisti malati
Sì a emendamento trasversale, primo firmatario de Bertoldi (FdI)
In evidenza
Sensibilizzare il Legislatore sull’importanza di approvare l’emendamento (traversale1) alla Legge di Bilancio 2022, che ha come primo firmatario il senatore di FdI Andrea De Bertoldi, per l’introduzione delle disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi agli adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio: è questo l’intento della lettera che è stata indirizzata dall’Anc (Associazione nazionale commercialisti) ai presidenti dei gruppi parlamentari alla Camera e al Senato, ai componenti della Commissione Bilancio al Senato e ai leader delle formazioni politiche.
L’approvazione della modifica, “condivisa in modo trasversale dai diversi schieramenti, è in grado di sanare un ‘vulnus’ legislativo, le cui gravi conseguenze si ripercuotono sulla vita e sul lavoro dei professionisti, cittadini di questo Paese ai quali, fino ad oggi, continua ad essere negato il riconoscimento di un diritto costituzionalmente garantito quale il diritto alla salute.
Dopo il riconoscimento della sospensione dei termini relativi agli adempimenti per i professionisti in caso di malattia da Covid 19 – si legge – non è più possibile procrastinare oltre l’estensione della disciplina della decorrenza dei termini a tutte le condizioni di malattia, o di infortunio che il professionista, come ogni altro cittadino, può trovarsi a dover affrontare”. Per il sindacato professionale, “la sospensione dei termini costituisce una tutela anche nei confronti dei cittadini contribuenti, in quanto sono anche loro soggetti a sanzioni nel caso del mancato rispetto dei termini di legge nell’espletamento degli adempimenti, dovuto a malattia del professionista che li assiste. Ai decisori politici è stato rivolto un appello, affinché l’emendamento sia approvato e le disposizioni sulla sospensione della decorrenza di termini relativi agli adempimenti in caso di malattia o di infortunio del professionista diventino presto legge”, si chiude la nota dell’Anc.
Notizie Correlate
Anc (commercialisti), chiede di ‘confermare la rateizzazione delle imposte’
12 Novembre 2025Il sindacato chiede anche che la misura sia strutturale.
La democrazia non si sospende mai
10 Novembre 2025Lettera aperta Anc.
Stretta sulle compensazioni: rischio liquidità per imprese e professionisti
07 Novembre 2025L’Anc critica l’art. 26 della Legge di Bilancio 2026: il divieto di compensazione dei crediti d’imposta con contributi previdenziali minaccia equilibrio finanziario e fiducia tra contribuenti e Stato.
