Prezzari, uno strumento per la qualità delle Opere Pubbliche
Convegno del Cnappc domani a Roma-Presentata una indagine sui 21 prezzari redatti dalle Regioni e dalle Province autonome.
In evidenza
Rappresentanti del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, di Anac e Itaca, delle professioni tecniche, degli Ordini degli Architetti Ppc, politici, tecnici di Regioni e Province autonome ed esperti a confronto per fare il punto sullo stato dei prezzari nei contratti pubblici.
L’occasione sarà il Convegno “Prezzari: uno strumento per la qualità delle Opere Pubbliche” che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) ha organizzato il 28 gennaio a Roma al Centro Congresso Trevi (ore 14, 30 – Piazza della Pilotta, 4).
Un tema di stretta attualità non solo per l’aumento dei prezzi nei contratti pubblici – che ha rappresentato una tendenza negli ultimi anni – e per le disposizioni contenute nel Codice dei Contratti pubblici, ma soprattutto per le novità che sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2026.
La legge, infatti, prevede la creazione di un prezzario nazionale che, pur non sostituendo i regionali, rappresenterà uno strumento di supporto per questi ultimi e per quelli speciali.
Prevede anche l’istituzione presso il Mit dell’“Osservatorio per il monitoraggio dei prezzari delle opere pubbliche” con il principale compito di garantire la congruità tra prezzari e costi attraverso la raccolta e l’analisi dei dati di mercato.
In questo nuovo scenario assume un ruolo rilevante la ricerca che il Cnappc ha elaborato – con il supporto del Gruppo Operativo Prezzario della Conferenza Nazionale degli Ordini – e che analizza i 21 Prezzari redatti dalle Regioni e dalle Province autonome, mettendoli a confronto secondo diversi parametri che evidenziano, in alcuni casi, il livello di adeguamento raggiunto e stimolando, in altri, le necessarie azioni da intraprendere.
L’indagine, la prima realizzata nel nostro Paese su questo tema, sarà illustrata nel corso del Convegno che si concluderà alle 18, 30.
Altre Notizie della sezione
Specializzandi da tutta Italia a Pisa per il primo campus di chirurgia toracica
26 Gennaio 2026La tre giorni formativa ha visto coinvolti tutti i medici della struttura di chirurgia toracica dell'Aoup, insieme al resto della squadra sanitaria.
Transizione 5.0, Nave accusa il governo: imprese confuse e penalizzate
26 Gennaio 2026Al convegno dell’Odcec di Napoli sull’intelligenza artificiale critiche a burocrazia, tagli fondi e incertezza normativa per le imprese.
Il mestiere dell’Urbanista
22 Gennaio 2026Un evento a Mestre per presentare il libro di Dionisio Vianello.
