Oggi e domani a Genova il Consiglio Direttivo Nazionale Aiga
Foglieni: A Genova discuteremo e rilanceremo il nostro pacchetto di priorità, da illustrare al Congresso Nazionale Forense di Torino per una giovane avvocatura che incida sempre di più nelle scelte della giustizia e del Paese”.
In evidenza

“La nostra rappresentanza nasce dall’ascolto dei giovani avvocati e si misura sulla capacità di trasformare le istanze della categoria in proposte concrete”. Lo afferma Carlo Foglieni, presidente Aiga, presentando il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, promosso con il supporto della Sezione Aiga di Genova e il patrocinio delle istituzioni locali. L’evento è in programma oggi e domani all’Hotel Bristol Palace e riunisce a Genova professionisti, magistrati, accademici e rappresentanti del mondo economico per una due giorni di confronto sui temi chiave della giustizia e della professione legale.
“Nel percorso di avvicinamento al Congresso di Torino – sottolinea Foglieni – Aiga ha depositato un pacchetto di mozioni su temi centrali per l’avvocatura che puntano a promuovere maggiore trasparenza negli incarichi pubblici, semplificare l’esercizio della professione, rafforzare le tutele per i giovani avvocati e favorire un uso etico e realmente accessibile dell’intelligenza artificiale. Altre mozioni mirano a consolidare il diritto di difesa e modernizzare la giustizia, con l’obiettivo di rendere più efficiente il sistema senza sacrificare le garanzie del giusto processo”.
La presidente di Aiga Genova, Caterina Fabbrizio, afferma: “Questo Consiglio Direttivo Nazionale, organizzato in un periodo denso di appuntamenti congressuali, è per la Sezione genovese di AIGA motivo di grande orgoglio. Siamo onorati di poter ospitare a Genova alti rappresentanti delle Istituzioni, dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati a livello nazionale ed autorevoli professionisti di massimo valore, che, grazie al loro contributo, potranno approfondire tematiche di assoluta rilevanza per il futuro della nostra professione”.
I lavori si aprono venerdì 3 ottobre alle ore 15.00. Dopo i saluti istituzionali, un momento di approfondimento sarà dedicato al percorso “Verso il XXXVI Congresso Nazionale Forense di Torino”, per mettere a fuoco le linee programmatiche di AIGA. Alle 17.15 è previsto l’intervento di Andrea Orlando, già Ministro della Giustizia, occasione per un confronto sul quadro delle riforme e sul rapporto tra avvocatura e istituzioni. A seguire, dalle 17.30, la tavola rotonda “Riforma 231: verso un nuovo equilibrio tra impresa e responsabilità” offrirà un dialogo tra professione forense, accademia e stakeholder dell’impresa sui profili più attuali della responsabilità degli enti, tra prevenzione, compliance e impatto economico-sociale. Interviene l’On. Jacopo Morrone.
Sabato 4 ottobre i lavori si sposteranno al Palazzo della Borsa Valori: dalle 9.30 si terrà la seduta del Consiglio Direttivo Nazionale, con gli adempimenti associativi e l’indirizzo politico in vista dell’appuntamento torinese. A seguire, “Aiga si racconta” darà voce a esperienze e progetti delle Sezioni, valorizzando buone pratiche di formazione, innovazione e tutela dei giovani professionisti.
Altre Notizie della sezione

Transizione energetica, tra progressi e ostacoli: la politica invoca un cambio di passo
06 Ottobre 2025Al Cnpr Forum, parlamentari e professionisti a confronto: Italia in ritardo sugli obiettivi climatici, servono strategie concrete, meno burocrazia e più sostegni per famiglie e imprese.

Festival nazionale dell’Economia civile
06 Ottobre 2025Si è conclusa a Firenze la settima edizione.

BIMsummit 2025 riunisce oltre 400 professionisti a Milano
06 Ottobre 2025Dati, trasformazione digitale e sostenibilità le direttrici per il futuro delle costruzioni.