Lavorare in pronto soccorso: storie di ordinaria sopravvivenza.
Convegno Anaao Assomed – Roma 2 dicembre 2025. Sala Roberto Lala OMCEO (Via Giovanni Battista de Rossi, 9)
In evidenza
“Vuoi che sia proprio io a ridurmi a una vita senza affetti, senza amici, senza tempo, e col senso di colpa di non riuscire a dare tutte le risposte ai pazienti in carico nelle mie giornate e nottate? A me non succederà” è l’augurio scaramantico con cui ogni medico, soprattutto se giovane, pensa
il suo futuro.
Se il pronto soccorso è diventato da tempo simbolo del disagio medico e fotografia delle disfunzioni del SSN, causa di scontento dei cittadini e burn out degli operatori, è da qui che dobbiamo partire. Da dove la sofferenza di pazienti e curanti si accumula, e dove si stratifica l’incapacità dei decisori politici e della più titolata managerialità ad affrontarla.
L’Area Formazione Femminile e la Commissione Emergenza-Urgenza dell’Anaao Assomed sono partiti da queste considerazioni per promuovere l’evento che si terrà a Roma il 2 dicembre nella sede OMCeO (programma in allegato). Un focus sul Pronto Soccorso, visto dalla prospettiva dei suoi protagonisti, un’orchestra fatta di donne e uomini che, pur ridotti a fattore produttivo di un sistema aziendalistico, continuano a curare, a fronteggiare la malattia e la morte navigando a vista per mantenere il rispetto del
diritto alla cura e del diritto a curare.
Allo stesso tempo protagonisti e vittime di un settore che rappresenta l’unica porta lasciata aperta ai cittadini per l’accesso alle cure pubbliche, e un quotidiano inferno per chi ci lavora. Un’orchestra impegnata a fronteggiare la malattia e la morte navigando a vista per mantenere il rispetto del diritto alla cura e del diritto a curare.
Altre Notizie della sezione
Domani a Padova il Forum dei Giovani Commercialisti
11 Dicembre 2025Saranno divulgati i risultati del questionario diffuso tra gli iscritti: “Trasformare le esigenze del territorio in azioni concrete”
Assemblea di Assoprevidenza il 15 dicembre a Roma
11 Dicembre 2025Nell’occasione verrà premiato il miglior bilancio dei fondi pensione associati.
VIII Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica
10 Dicembre 2025Presentata oggi la mappatura per “accoppiare” rischio sismico ed efficientamento energetico.
