La professione oggi e domani, tra sfide e opportunità
Dal 24 al 26 ottobre la Convention dei Consulenti del Lavoro incentrata su intelligenza artificiale, formazione e competenze.

“La professione oggi e domani, tra sfide e opportunità”. È questo il tiolo scelto per la Convention dei Consulenti del Lavoro, in programma dal 24 al 26 ottobre a Bologna, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi. L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’Enpacl, la Fondazione Studi e la Fondazione Consulenti per il Lavoro, vedrà dirigenti nazionali e territoriali riuniti per discutere degli effetti che l’intelligenza artificiale produrrà sulle attività professionali e di come adeguare le proprie abilità alle nuove esigenze del mondo del lavoro. La tre giorni prenderà il via giovedì 24 ottobre alle ore 15:00 e si concluderà sabato 26 ottobre alle ore 13:00: le giornate del 24 e 26 saranno interamente dedicate all’Assemblea dei Consigli Provinciali e, per questo motivo, saranno riservate ai dirigenti. I lavori di venerdì 25 ottobre, invece, coinvolgeranno tutti gli iscritti all’Ordine con un momento di approfondimento dal titolo “Competenze e intelligenza artificiale: i nuovi scenari della formazione”, durante il quale saranno affrontati numerosi aspetti: l’impatto dell’IA sulla professione, l’analisi e la costruzione delle politiche attive; le opportunità dell’IA nell’incrocio tra domanda e offerta; il futuro della formazione e la certificazione delle competenze; il Piano Nuove Competenze e le prospettive per i tirocini; il nuovo atto di indirizzo europeo sulla formazione regionale.
Per accedere all’evento è necessaria l’iscrizione al seguente link.
Altre Notizie della sezione

La via italiana alla Direttiva Case Green
23 Giugno 2025Prima ricerca scientifica che analizza gli effetti dell'implementazione della direttiva sul patrimonio edilizio italiano, realizzata con la Cgia di Mestre.

Pm rafforzati dalla riforma? Io non li temo, perché l’Anm ha paura?
23 Giugno 2025Il presidente degli avvocati all’incontro sulla giustizia organizzato dal Pd a Roma.

Zes. 680 autorizzazioni uniche rilasciate e ottimismo per 2025.
23 Giugno 2025Moretta (Fondazione Odcec Napoli): “Possibile determinare l’allocazione di crediti che consentono agli imprenditori di investire”.