La Medicina Generale è la vera infrastruttura del Ssn.
Ora basta: pronti allo sciopero generale. Si è concluso a Palermo il XLIV Congresso Nazionale dello Snami, che con la mozione finale ha riaffermato come la Medicina Generale rappresenti la vera infrastruttura del Servizio Sanitario Nazionale.
In evidenza
“Senza i medici di famiglia il Ssn perderebbe la sua universalità e il suo carattere umano. Non siamo ingranaggi amministrativi, ma professionisti autonomi radicati nel territorio,” dichiara Angelo Testa, Presidente Snami. Il Congresso ha respinto modelli aziendalistici che sviliscono la professione e ribadito che la prossimità si costruisce con medici di fiducia nelle comunità, non con edifici o slogan.
Tra le priorità: l’istituzione della specializzazione universitaria in Medicina Generale, la valorizzazione del ruolo femminile e la revisione del sistema Enpam per garantire maggiore equità.
“Difendere l’autonomia e la dignità dei medici significa difendere i cittadini. Il Congresso dà mandato al Presidente di proclamare lo sciopero generale della Medicina Generale: non un gesto simbolico, ma un atto di responsabilità verso il futuro del SSN,” conclude il Congresso
Altre Notizie della sezione
Domani a Palmi la grande kermesse per una giustizia più giusta.
13 Novembre 2025In arrivo a Palmi il vertice delle Camere Penali di tutta Italia per discutere del referendum sulla separazione delle carriere.
Da domani a Bergamo il Congresso Aiga
12 Novembre 2025Alle ore 16:00 l’intervento del ministro Nordio.
Corretta una grave ingiustizia subita dai liberi professionisti
12 Novembre 2025Turi (commercialisti Napoli): “Con la modifica dell’art.2407 cambia il regime di responsabilità solidale”.
