Il futuro della Sicilia tra divario infrastrutturale e strategie di cambiamento
Il 21 marzo ad Agrigento - Capitale della Cultura 2025 - dibattito aperto tra ingegneri, istituzioni e stakeholder.

Connettere il territorio, favorire la progettazione di grandi opere, sviluppare metodi sostenibili per trasformare il panorama sociale, economico e turistico della Sicilia. Il 21 marzo ad Agrigento – Capitale Italiana della Cultura 2025 – istituzioni, professionisti e stakeholder saranno coinvolti nel dibattito nazionale su “Le Infrastrutture della Provincia di Agrigento e il Ponte sullo Stretto di Messina: La Sicilia Porta d’Europa nel Mediterraneo”.
Il convegno – organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dalla Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia e dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento – punta l’attenzione sull’innovazione infrastrutturale per ottimizzare la mobilità e per incidere sullo sviluppo dell’Isola, ricca di potenzialità e crocevia dei flussi europei. Un hub di innovazione vedrà a confronto professionisti, istituzioni e stakeholder sulle avanzate tecnologie e sulle metodologie sostenibili per affrontare sfide concrete. Creare ponti fisici ma anche culturali e ridurre il gap infrastrutturale che oggi incide sulle distanze tra l’Isola, l’Italia e l’Europa, saranno i temi cruciali.
Le strategie di cambiamento della Sicilia passeranno da Agrigento per approfondire i criteri innovativi di progettazione per infrastrutture sostenibili e resilienti, i materiali avanzati e la loro applicazione nelle grandi opere, le tecniche di costruzione all’avanguardia che migliorino l’efficienza e la sicurezza nei cantieri, inclusi l’uso di robotica e automazione; inoltre saranno oggetto di analisi le metodologie di realizzazione efficienti e sostenibili, le applicazioni dell’intelligenza artificiale nella gestione dei progetti infrastrutturali, dalla progettazione assistita fino al monitoraggio in tempo reale delle opere, e le soluzioni smart per il monitoraggio e la manutenzione delle opere.
Nella cornice dell’evento si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del Concorso nazionale “Agrigento 2025-2045 – Visioni Letterarie e Infrastrutturali”, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, con il patrocino di quasi tutti i 106 Ordini d’Italia, delle Consulte e Federazioni: i giovani talenti sono stati invitati a partecipare al dibattito sulle infrastrutture del futuro con video ambientati nella Agrigento del 2045 nei quali “rivivono” noti autori agrigentini come Luigi Pirandello, Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia dialogando con scenari innovativi pensati per rilanciare la Sicilia Sud-Occidentale, la mobilità sostenibile, le infrastrutture intelligenti e futuristiche, il turismo culturale e i collegamenti con il resto del mondo (porto, aeroporto, ferrovie, autostrade, smart cities).
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Altre Notizie della sezione

Il ruolo del commercialista nelle operazioni di M&A al centro del Convegno nazionale
19 Agosto 2025Sarà dedicato al tema cruciale del ruolo del commercialista nelle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) il Convegno nazionale dei Dottori Commercialisti, promosso dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Piacenza con il sostegno di Confindustria.

35° Convegno del Coordinamento legali Confedilizia
31 Luglio 2025Il prossimo 20 settembre si svolgerà a Piacenza il 35° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18.

A Firenze 19 e 20 settembre: 38° Convegno Nazionale Pro.O.F.
30 Luglio 2025Si parlerà di medicina legale in ambito odontoiatrico.