I Commercialisti: una guida strategica per le sfide del Paese.
I Commercialisti: una guida strategica per le sfide del Paese.Il 10 giugno a Roma gli Stati Generali dei Commercialisti.
In evidenza
Si terranno martedì 10 giugno a partire dalle ore 10:00, presso il Roma Convention Center La Nuvola, gli Stati Generali dei Commercialisti, organizzati dal Consiglio nazionale della categoria presieduto da Elbano de Nuccio e dedicati quest’anno a “I Commercialisti: una guida strategica per le sfide del Paese”.
Si tratta dell’appuntamento annuale della categoria professionale al quale partecipano i suoi quadri dirigenti nazionali e territoriali. A Roma sono attesi 2000 partecipanti italiani e stranieri. Nel corso dell’evento, articolato in tre sessioni di lavoro, rappresentanti del Governo, della politica e delle professioni si confronteranno su economia, fisco, crisi d’impresa e futuro del Paese.
I lavori, coordinati dal giornalista Francesco Giorgino, si apriranno con i saluti della Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, a cui seguirà la relazione del Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio.
Alla prima sessione “La centralità dei Commercialisti nelle riforme del Paese tra fisco e crisi d’impresa” parteciperanno, insieme al Presidente Elbano de Nuccio, i Viceministri della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo.
Alla seconda sessione “Crisi globali e rischi sistemici: l’impatto sullo scenario economico”, parteciperanno Raffaele Fitto, Vicepresidente della Commissione Europea; Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale; Tommaso Foti, Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, che si confronteranno con il presidente Elbano de Nuccio.
Nel corso della terza sessione “Commercialisti, avvocati, notai e medici insieme per guardare al futuro del Paese” il Ministro della Giustizia Carlo Nordio dialogherà con il Presidente de Nuccio, il Presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Greco, il Presidente del Consiglio nazionale del Notariato Giulio Biino e il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri Filippo Anelli.
L’evento si concluderà con un dialogo tra Francesco Giorgino, Elbano de Nuccio e Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Hanno confermato la loro presenza Maria Elena Boschi (Italia Viva), Luigi Marattin (Partito Liberaldemocratico), Elly Schlein (Segretaria Partito Democratico), Giulio Sottanelli (Azione).
Altre Notizie della sezione
Convegno Costruire il domani ̶ Etica, Valori, Sostenibilità, Legalità
16 Dicembre 2025Presso l’Aula Magna dell’Università Pontificia Agostiniana, via Paolo VI 25 Giovedì 18 ottobre 2025 – ore 14.30
Puntare alla crescita sostenibile con nuove strategie.
15 Dicembre 2025Crescita economica e nuove strategie tra rinnovabili, integrazione e competitività”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
Il ruolo chiave del Professionista tra adempimenti, prevenzione e diritti.
15 Dicembre 2025Convegno Confprofessioni Molise su Antiriciclaggio e Privacy a Campobasso.
