Fnopi presenta ‘Connected care’
Il convegno su Sanità digitale e del territorio si terrà nell'Aula Absidale di Santa Lucia a Bologna il 17 settembre.
In evidenza
La Sanità del territorio cambia assetto e con essa la professione infermieristica è chiamata ad evolvere per rispondere ai mutati bisogni di salute delle persone. Quali sono le opportunità e quali le sfide implicate in una transizione che vede come fattori-chiave le nuove tecnologie e lo sviluppo delle professioni sanitarie e sociosanitarie?
Con l’ambizione di trovare risposte a queste e altre domande legate all’attuale panorama della Salute in Italia e avviare un confronto a livello nazionale sui nuovi equilibri fondati sulle linee guida nazionali sostenute dal PNRR, la Federazione Nazionale Ordini delle Professioni infermieristiche organizza il 17 settembre a Bologna il convegno “Connected Care – Frontiere attuali e fattori di successo nella trasformazione digitale in sanità”. L’evento, per partecipare al quale a breve saranno diffuse le modalità di iscrizione, si svolgerà dalle ore 10 alle ore 17 nella prestigiosa Aula Absidale di Santa Lucia. È stato organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna e riunirà nella sala del polo universitario rappresentanti di Ministero della Salute, Dipartimento della Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, Agenas e Garante per la Protezione dei Dati Personali. Al dibattito contribuiranno anche presidenti e referenti delle Regioni e delle Università italiane. Nel confronto si toccheranno i principali temi connessi alla sanità digitale, a partire dal lavoro svolto sul tema dalla FNOPI su:
-Le attuali prospettive, i fattori di successo, nonché i profili di responsabilità nella trasformazione digitale in sanità
-Il punto di vista dei principali esponenti di Istituzioni politiche e amministrative, Università e Centri Studi
-Approfondimenti tematici concernenti i profili di responsabilità, i modelli organizzativi e di funzionamento, così come la presa in carico e la cura della persona
“Il convegno – spiega il consigliere nazionale e presidente di OPI Bologna, Pietro Giurdanella – nasce con una vocazione e una rilevanza nazionale, ma con un impegno alla valorizzazione delle specificità regionali. L’evento vuole porsi in ascolto e con collaborazione nei confronti degli stakeholder e a servizio degli infermieri e delle altre professioni sanitarie e sociosanitarie affinché, da questa iniziativa, possano cogliere spunti importanti in termini di conoscenza e formazione”.
Altre Notizie della sezione
Rottamazione quinquies, “Un’opportunità da non perdere”
02 Aprile 2026Lo ha dichiarato Matteo De Lise, numero uno dei commercialisti partenopei durante il convegno ‘La Rottamazione quinquies, prime riflessioni’ promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli nella sala conferenze di Palazzo Calabritto.
Porti verdi, nodi strategici per il Paese
02 Aprile 2026Se ne è discusso in occasione del convegno organizzato a Barletta dal Cni, cui hanno inviato un contributo anche i Ministri Pichetto Fratin e Musumeci
Medicina, imaging in oltre 60% urgenze
02 Aprile 2026A Catania corso per radiologi under 40.
