Convegno internazionale su giustizia e professione forense
Il 18 e 19 ottobre, presso Villa Gallia a Como, si terrà un convegno internazionale organizzato da Unaep (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici) e IMLA (International Municipal Lawyer Association), con il patrocinio della Provincia di Como.
In evidenza
L’evento, parte degli Stati Generali di Unaep, ha come obiettivo lo scambio di best practice e prospettive tra avvocati pubblici di Stati Uniti, Italia, Canada e Svizzera, incentrato sulle differenze e le similitudini tra i diversi sistemi giudiziari.
Durante l’incontro, si discuterà del ruolo degli Enti Locali, degli avvocati pubblici, dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla professione forense, dei contratti pubblici e dell’influenza dei criteri ESG (ambientale, sociale e aziendale) sull’amministrazione locale. Il programma include interventi di figure di rilievo, come i Presidenti di Sezione del Consiglio di Stato Michele Corradino e Marco Lipari, e il professor Paolo Sabbioni, che approfondirà con un giudice texano le differenze tra i sistemi giudiziari italiano e statunitense.
L’evento è visto come un’opportunità per rafforzare il dialogo tra le pubbliche avvocature a livello internazionale, in un contesto legale sempre più integrato.
Altre Notizie della sezione
Convegno Costruire il domani ̶ Etica, Valori, Sostenibilità, Legalità
16 Dicembre 2025Presso l’Aula Magna dell’Università Pontificia Agostiniana, via Paolo VI 25 Giovedì 18 ottobre 2025 – ore 14.30
Puntare alla crescita sostenibile con nuove strategie.
15 Dicembre 2025Crescita economica e nuove strategie tra rinnovabili, integrazione e competitività”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
Il ruolo chiave del Professionista tra adempimenti, prevenzione e diritti.
15 Dicembre 2025Convegno Confprofessioni Molise su Antiriciclaggio e Privacy a Campobasso.
