Convegno internazionale su giustizia e professione forense
Il 18 e 19 ottobre, presso Villa Gallia a Como, si terrà un convegno internazionale organizzato da Unaep (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici) e IMLA (International Municipal Lawyer Association), con il patrocinio della Provincia di Como.
In evidenza

L’evento, parte degli Stati Generali di Unaep, ha come obiettivo lo scambio di best practice e prospettive tra avvocati pubblici di Stati Uniti, Italia, Canada e Svizzera, incentrato sulle differenze e le similitudini tra i diversi sistemi giudiziari.
Durante l’incontro, si discuterà del ruolo degli Enti Locali, degli avvocati pubblici, dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla professione forense, dei contratti pubblici e dell’influenza dei criteri ESG (ambientale, sociale e aziendale) sull’amministrazione locale. Il programma include interventi di figure di rilievo, come i Presidenti di Sezione del Consiglio di Stato Michele Corradino e Marco Lipari, e il professor Paolo Sabbioni, che approfondirà con un giudice texano le differenze tra i sistemi giudiziari italiano e statunitense.
L’evento è visto come un’opportunità per rafforzare il dialogo tra le pubbliche avvocature a livello internazionale, in un contesto legale sempre più integrato.
Altre Notizie della sezione

Il ruolo del commercialista nelle operazioni di M&A al centro del Convegno nazionale
19 Agosto 2025Sarà dedicato al tema cruciale del ruolo del commercialista nelle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) il Convegno nazionale dei Dottori Commercialisti, promosso dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Piacenza con il sostegno di Confindustria.

35° Convegno del Coordinamento legali Confedilizia
31 Luglio 2025Il prossimo 20 settembre si svolgerà a Piacenza il 35° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18.

A Firenze 19 e 20 settembre: 38° Convegno Nazionale Pro.O.F.
30 Luglio 2025Si parlerà di medicina legale in ambito odontoiatrico.