Commercialisti, a Napoli focus su sanità e legalità
Domani 26 giugno 2025, ore 9:00 a Palazzo Calabritto, sede dell’Odcec di Napoli si parlerà di modello 231 per gli enti privati del settore sanitario.
In evidenza
Un confronto su uno dei temi centrali per il futuro della sanità privata: “I sistemi di controllo interno in sanità. Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 per gli enti privati del settore sanitario”, sarà al centro del focus che si terrà domani giovedì 26 giugno, dalle ore 9:00, nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli (Palazzo Calabritto, Piazza dei Martiri 30), si terrà il convegno dal titolo
L’iniziativa, promossa dall’ODCEC Napoli e dalla sua Commissione Sanità, vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, della magistratura e del mondo professionale, in un momento di riflessione sul ruolo sempre più strategico della compliance nel settore sanitario, anche alla luce delle crescenti esigenze di trasparenza, etica e responsabilità.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute, Elbano de Nuccio (presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili), Eraldo Turi (presidente Odcec di Napoli) e Vincenzo Moretta, Presidente della Fondazione ODCEC Napoli.
L’introduzione ai lavori sarà affidata a Eliana Quintili e Fabrizio Escheri (consiglieri nazionali delegati alla Compliance e ai modelli organizzativi delle imprese), insieme a Giuseppe Puttini (consigliere dell’Odcec Napoli e delegato della Commissione 231 per la responsabilità sociale, etica e amministrativa degli enti).
Le relazioni tecniche entreranno nel cuore delle tematiche trattate: Giorgio Gentili (presidente della Commissione Nazionale 231 sanità), che illustrerà il funzionamento e l’applicazione del Modello 231 negli enti privati del comparto; Ciro Santoriello (procuratore aggiunto presso la Procura di Cuneo), che offrirà il punto di vista della magistratura; Carlo Parenti (componente della Commissione Nazionale 231 sanità, affronterà il tema dei requisiti per l’accreditamento); Luigi Maria Rocca (presidente Commissione 231 ODCEC Napoli), analizzerà invece le nuove responsabilità dell’Organismo di Vigilanza nelle società sottoposte a misure cautelari.
Al dibattito interverranno anche Ettore Cinque (assessore al Bilancio e al finanziamento del Servizio Sanitario Regionale della Campania), Sergio Crispino (presidente AIOP Campania, e Fabio Rossi (presidente Commissione Sanità dell’Odcec di Napoli).
A moderare i lavori sarà Fabio Cecere (consigliere segretario dell’Odcec di Napoli, delegato della Commissione Sanità e componente della Commissione Sanità Nazionale 231), che approfondirà il tema dell’informatizzazione dei processi contabili e gestionali in ambito sanitario.
Un appuntamento per chi opera nella sanità privata e per tutti i professionisti coinvolti nella gestione, nel controllo e nella vigilanza degli enti, in un contesto normativo sempre più esigente e orientato alla trasparenza.
Altre Notizie della sezione
Convegno Costruire il domani ̶ Etica, Valori, Sostenibilità, Legalità
16 Dicembre 2025Presso l’Aula Magna dell’Università Pontificia Agostiniana, via Paolo VI 25 Giovedì 18 ottobre 2025 – ore 14.30
Puntare alla crescita sostenibile con nuove strategie.
15 Dicembre 2025Crescita economica e nuove strategie tra rinnovabili, integrazione e competitività”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
Il ruolo chiave del Professionista tra adempimenti, prevenzione e diritti.
15 Dicembre 2025Convegno Confprofessioni Molise su Antiriciclaggio e Privacy a Campobasso.
