Cida-Censis: "Il 70% degli italiani chiede meno tasse su redditi lordi"
Cuzzilla (Cida): "Il tempo delle analisi è finito servono scelte nette".
In evidenza

l 70% degli italiani chiede meno tasse sui redditi lordi, e oltre l’80% denuncia un grave squilibrio tra ciò che si versa e ciò che si riceve in termini di servizi pubblici. È un grido di allarme trasversale, che attraversa generazioni, territori e professioni. La pressione fiscale viene percepita come eccessiva e iniqua, soprattutto per chi lavora, produce, risparmia, investe. Lavorare di più non conviene, salire di reddito significa perdere benefici. Emerge dal 2° rapporto Cida-Censis ‘Rilanciare l’Italia dal ceto medio. Riconoscere competenze e merito, ripensare fisco e welfare’, presentato oggi durante un convegno tenutosi alla Camera dei deputati.
“E’ qui – ha affermato il presidente Cida Stefano Cuzzilla – che si gioca la vera partita politica. Il tempo delle analisi è finito: servono scelte nette. Una riforma fiscale che alleggerisca il lavoro dipendente, che premi chi produce valore e non chi lo elude. E basta considerare i pensionati un capitolo di spesa: sono una risorsa strategica, il primo ammortizzatore sociale del Paese. Serve una rivalutazione delle pensioni, un rafforzamento della previdenza integrativa, una più convinta lotta all’evasione, una valorizzazione della managerialità che tiene insieme istituzioni, imprese e cittadini. E’ il 70% degli italiani a chiedere meno tasse sui redditi lordi, non possiamo ignorarlo. Difendere il ceto medio – e chi lo guida ogni giorno – non è difendere una categoria, ma garantire stabilità, coesione e crescita per l’intero Paese”.
Adnkronos
Altre Notizie della sezione

La via italiana alla Direttiva Case Green
23 Giugno 2025Prima ricerca scientifica che analizza gli effetti dell'implementazione della direttiva sul patrimonio edilizio italiano, realizzata con la Cgia di Mestre.

Pm rafforzati dalla riforma? Io non li temo, perché l’Anm ha paura?
23 Giugno 2025Il presidente degli avvocati all’incontro sulla giustizia organizzato dal Pd a Roma.

Zes. 680 autorizzazioni uniche rilasciate e ottimismo per 2025.
23 Giugno 2025Moretta (Fondazione Odcec Napoli): “Possibile determinare l’allocazione di crediti che consentono agli imprenditori di investire”.